Parco Viale Benedetto Croce: i cittadini vincono la battaglia
Parco viale Croce: i cittadini vincono la "battaglia"
II parco di Viale Benedetto Croce aprirà finalmente i cancelli ai cittadini: l'ettaro e mezzo di vuoto, nel cuore di Sorgane, sarà salvato dallo stato d'abbandono in cui versa da anni e dotato dei necessari allestimenti.
Dopo lunghe trattative, attese e polemiche, sono stati individuati negli scorsi giorni i fondi necessari all'inaugurazione dell'area verde ed in tempi brevi saranno avviati i lavori per i suoi arredi.
Circa 200.000 euro, individuati tra i fondi per l'edilizia residenziale pubblica, per un primo intervento che renderà fruibili gli spazi recintati; illuminazionc, impianti d'irrigazione e panchine, permetteranno tra breve l'uso dei giardini da parte della cittadinanza ed avvieranno una fase di graduale arricchimento delle attrezzature disponibili.
«E' difficile dichiarare una data di avvio dei lavori, ma i tempi non saranno sicuramente lunghi - afferma il presidente del Q3, Andrea Ceccarelli - da questo momento avrà inizio una fase di elaborazione tecnica, cui seguirà la realizzazione degli allestimenti e la messa in opera dei servizi, necessari all'apertura: bisogna tracciare subito le linee guida per gli interventi e rendere rapida la loro esecuzione. Quando il parco sarà aperto ed i cittadini potranno beneficiare dei suoi spazi, si potrà pensare a nuove attrezzature ed arredi più curati. In questo periodo l'abitato di Sorgane è interessato da inportanti opere di riqualificazione - prosegue il primo cittadino del Quartiere - l'inaugurazione dell'area verde, in Viale Benedetto Croce, si inserisce in un contesto di forte valorizzazione dell'intera zona. Negli scorsi giorni i nostri tecnici hanno presentato un progetto per il ripristino della collina, di cui si discute da anni, e tra breve avranno inizio i lavori di restyling di Piazza Istria, che si aggiungeranno al rinnovamento dei vicini giardini in Via del Tagliamento, di fronte alla sede del Quartiere».
In questi giorni, inoltre, si stanno tenendo incontri con i residenti che hanno seguito il lento evolversi delle vicende, al fine di individuare un rapido percorso per l'istallazione degli allestimenti: la situazione di stallo, pressoché invariata dal lontano '99, sembra quindi sbloccarsi e le proteste dei cittadini, raccolti in un comitato spontaneo, trovano ora una risposta concreta.
L'ampio campo recintato fu affidato, con una convenzione firmata sci anni fa, alla Cooperativa Unica per la realizzazione di un giardino attrezzato, come onere di urbanizzazione per l'edificazione di alcuni stabili in zona: da allora l'intero abitato è rimasto in attesa dell'apertura ed ha assistito ad accese controversie e attribuzioni di responsabilità tra l'impresa di costruzioni e l'amministrazione cittadina, mentre gli spazi destinati a verde pubblico giacevano nell'oblio. Finalmente le polemiche sono placate ed i termini della convenzione rispettati: tra le distese di cemento di Sorgane si stenderà un "nuovo" parco.
Francesco Barile
Metropoli 2 dicembre 2005
0 Comments:
Posta un commento
<< Home