div id="header">

03 dicembre 2005

Parco Viale Benedetto Croce: i cittadini vincono la battaglia



Parco viale Croce: i cittadini vincono la "battaglia"

II parco di Viale Benedetto Croce aprirà finalmente i cancelli ai citta­dini: l'ettaro e mezzo di vuoto, nel cuore di Sorgane, sarà salvato dallo stato d'abbandono in cui versa da anni e dotato dei necessari allesti­menti.
Dopo lunghe trattative, attese e po­lemiche, sono stati individuati ne­gli scorsi giorni i fondi necessari all'inaugurazione dell'area verde ed in tempi brevi saranno avviati i lavori per i suoi arredi.
Circa 200.000 euro, individuati tra i fondi per l'edilizia residenziale pubblica, per un primo intervento che renderà fruibili gli spazi recin­tati; illuminazionc, impianti d'irri­gazione e panchine, permetteran­no tra breve l'uso dei giardini da parte della cittadinanza ed avvie­ranno una fase di graduale arricchi­mento delle attrezzature disponibi­li.
«E' difficile dichiarare una data di avvio dei lavori, ma i tempi non saranno sicuramente lunghi - affer­ma il presidente del Q3, Andrea Ceccarelli - da questo momento avrà inizio una fase di elaborazione tecnica, cui seguirà la realizzazio­ne degli allestimenti e la messa in opera dei servizi, necessari all'aper­tura: bisogna tracciare subito le li­nee guida per gli interventi e rende­re rapida la loro esecuzione. Quan­do il parco sarà aperto ed i cittadini potranno beneficiare dei suoi spa­zi, si potrà pensare a nuove attrez­zature ed arredi più curati. In que­sto periodo l'abitato di Sorgane è interessato da inportanti opere di riqualificazione - prosegue il primo cittadino del Quartiere - l'inaugura­zione dell'area verde, in Viale Bene­detto Croce, si inserisce in un con­testo di forte valorizzazione dell'intera zona. Negli scorsi giorni i no­stri tecnici hanno presentato un progetto per il ripristino della collina, di cui si discute da anni, e tra breve avranno inizio i lavori di restyling di Piazza Istria, che si ag­giungeranno al rinnovamento dei vicini giardini in Via del Tagliamento, di fronte alla sede del Quartie­re».
In questi giorni, inoltre, si stanno tenendo incontri con i residenti che hanno seguito il lento evolver­si delle vicende, al fine di individua­re un rapido percorso per l'istalla­zione degli allestimenti: la situazio­ne di stallo, pressoché invariata dal lontano '99, sembra quindi sbloc­carsi e le proteste dei cittadini, rac­colti in un comitato spontaneo, tro­vano ora una risposta concreta.
L'ampio campo recintato fu affida­to, con una convenzione firmata sci anni fa, alla Cooperativa Unica per la realizzazione di un giardino attrezzato, come onere di urbaniz­zazione per l'edificazione di alcuni stabili in zona: da allora l'intero abitato è rimasto in attesa dell'apertu­ra ed ha assistito ad accese contro­versie e attribuzioni di responsabi­lità tra l'impresa di costruzioni e l'amministrazione cittadina, men­tre gli spazi destinati a verde pub­blico giacevano nell'oblio. Final­mente le polemiche sono placate ed i termini della convenzione ri­spettati: tra le distese di cemento di Sorgane si stenderà un "nuovo" parco.

Francesco Barile

Metropoli 2 dicembre 2005