Da giovedì 1 dicembre in viale Europa 12 ore di sosta e trasporti a tariffe speciali
Nonostante che finora la sosta sia stata gratuita il parcheggio di Viale Europa è rimasto desolantemente vuoto. E' improbabile che la tariffa scontata sosta+biglietto Ataf convinca i pendolari ad utilizzarlo. (Il Sorganiano)
Da giovedì in viale Europa 12 ore di sosta e trasporti a tariffe speciali
Parcheggio più autobus a 2,50 euro per chi lavora o fa spese in centro
Nasce il primo parcheggio per pendolari. A usufruirne saranno specialmente gli automobilisti che arrivano dal Chianti e dal Valdamo: da giovedì, 1 dicembre, nel nuovo parcheggio di viale Europa si potrà lasciare la macchina per 12 ore consecutive al prezzo di 2 euro e 50. Nella tariffa è compreso anche il biglietto dell'autobus sia di andata che di ritomo.
L'iniziativa è sperimentale ed è stata voluta dal comune, d'intesa con Ataf, Linea e la Firenze parcheggi, e dalla provincia: lo spazio di sosta infatti è dedi-cato a chi abita nei comuni limitrofi ma arriva ogni giorno in città per lavoro. Il parcheggio è servito dal 23 e dal 33 e, a pochi passi, c'è il capolinea dell'8. Il 23 va da Sorgane a Firenze Nova passando per la stazione di Santa Maria Novella, il 33 va ugualmente alla stazione ma parte da Bagno a Ripoli.
Il parcheggio è sorvegliato da un sistema di telecamere e contiene 200 macchine. Oltre all'autobus è possibile noleggiare una bicicletta a 1 euro per tutta la giornata nel servizio «Mille e una Bici», o addirittura
«scambiare» la propria auto con una del «Car sharing» che può entrare in centro visto che nel parcheggio c'è una postazione della società di noleggio.
I biglietti dell'autobus sono venduti direttamente dal personale della Firenze parcheggi all'intemo della struttura. Hanno validità per l'intera giornata di emissione e vanno timbrati sull' autobus sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno.
Se l'esperimento riscuoterà successo è già in programma l'allargamento dell'iniziativa ad altri parcheggi. Per la fase di avvio, dal primo dicembre al 31 marzo, la provincia ha stanziato 22mila euro per le spese sostenute dall'Ataf. L'accordo prevede che dei 2,50 euro che il pendolare paga, 1,50 vadano a Firenze parcheggi e 1 euro ad Ataf. In sostanza, l'azienda di trasporto sconta del 50% il prezzo del viaggio, mentre la società dei parcheggi offre la sosta sustodita al prezzo irrisorio di 8-10 centesimi l'ora. L'ingresso del parcheggio sarà segnalato da quattro gonfaloni per tré mesi.
Un parcheggio scambiatore analogo a questo era stato predisposto dal comune in giugno un occasione dell'inizio del cantiere del viale Talenti, ma non aveva incontrato il favore degli automobilisti: l'area di sosta del War-ner village era sempre vuota, nonostante fosse gratuita e servita, oltre che dai bus 1 e 80, anche da una apposita navetta che collegava il parcheggio con la stazione di Santa Maria Novella. Tanto vuoto che la navetta, che doveva restare in servizio fino a tutto settembre, fu abolita alla fine di giugno. Un nuovo parcheggio è stato inaugurato anche a Peretola, all'interno dell'aeroporto. Il «sosta breve» è stato infatti ampliato e passa da 141 a 241 posti auto. L'offerta complessiva dell'aeroporto di Firenze, che comprende anche il «lunga sosta» gestito dalla Parcheggi Peretola SpA, controllata al 51% da AdF, passa a 880 posti. Il biglietto è emesso automaticamente presso le sbarre di ingresso e il pagamento va fatto alla cassa del lunga sosta. Le tariffe sono allineate con quelle degli altri aeroporti italiani e consentono la sosta gratuita di dieci minuti per il carico e scarico di passeggeri e bagagli. La prima ora costa 2 euro, 1 euro ogni ora successiva. Il «sosta lunga» ha 640 posti custoditi e costa 6 euro per 12 ore o 14 euro al giorno. Sono stati recentemente trasferiti, inoltre, gli uffici delle compagnie aeree dal primo piano dell'aerostazione Partenze al primo piano dell'aerostazione Arrivi, dove AdF ha recentemente realizzato una sala attese. In considerazione dello sviluppo del traffico passeggeri (nei primi dieci mesi del 2005 U traffico è cresciuto del 16,5%), la società AdF sta realizzando una serie di infrastnitture per aumentare la capacità ricettiva e i servizi. Il numero banchi di accettazione passerà da 15 a 23, i varchi di accesso all'area imbarchi diventeranno 4 rispetto ai 3 attuali e i cancelli d'imbarco passeranno da 6 a 10. La sala imbarchi e la sala riconsegna bagagli saranno ricollocate ed i nastri di riconsegna bagagli saranno 3 rispetto agli attuali 2 (+50%). Termine dei lavori nella prossima estate.
P. d. A.
La Nazione 29.11.2005
0 Comments:
Posta un commento
<< Home