div id="header">

15 dicembre 2021

Ancora lavori per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica a Sorgane (aggiornato n.3)

AGGIORNAMENTO 18.01.2022

I lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica continuano anche in Via Isonzo 1-15.

Sbagliato di nuovo il cartello stradale di divieto di sosta.

Il provvedimento 16476 è del 2020.


 

AGGIORNAMENTO 12.01.2022

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
Numero: 81/2022 Del: 11/01/2022
Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità,Posizione Organizzativa (P.O.) Traffico e
Provvedimenti viabilita'

OGGETTO: Proroga dei provvedimenti di traffico in:
VIALE BENEDETTO CROCE
PIAZZA NICCOLO' RODOLICO
VIA LIVENZA
di cui all'ordinanza 7573/2021 del 13/12/2021 per lavori di riqualificazione dell' impianto di illuminazione pubblica. 

ORDINA
di PROROGARE la Determina n° 7573/2021 del 13/12/2021 con il/i seguente/i periodo/i di validità
e provvedimenti:
I. - Che, con decorrenza dal giorno 15/01/2022 al giorno 29/01/2022, con validita' dalle ore 00:00 alle
ore 24:00 , siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione stradale:

AGGIORNAMENTO 03.01.2022

Al via i lavori.




 

 

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
Numero: 7573/2021 Del: 13/12/2021
Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità,Posizione Organizzativa (P.O.) Traffico e
Provvedimenti viabilita'

OGGETTO: Provvedimenti di traffico in: VIA LIVENZA VIALE BENEDETTO CROCE
PIAZZA NICCOLO' RODOLICO per riqualificazione dell' impianto di illuminazione pubblica.
IL DIRIGENTE

 

Vista l’istanza di (omissis) , in qualita' di responsabile tecnico della SILFI SPA, presentata in
data 26/11/2021, titolare della concessione/occupazione Cityspace/CityWorks n° 21-04396-027-211125
con la quale si fa presente che dovranno essere intrapresi lavori di riqualificazione dell' impianto di
illuminazione pubblica che coinvolgeranno le strade in oggetto;

 

OMISSIS  

ORDINA

I. FASE I - P.ZA RODOLICO - Che, con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno 16/12/2021 alle ore
24:00 del giorno 14/01/2022
, siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione
stradale:


PIAZZA NICCOLO' RODOLICO : dall'intersezione VIALE BENEDETTO CROCE
all'intersezione VIA LIVENZA

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA
ASIMMETRICA A DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da via di Ripoli a
via Livenza a condizione che sia garantita una carreggiata residua non inferiore
a metri 10 nel tratto autorizzato da concessione e /o alterazione.
Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (fig. II.74 Art.
120 e Mod. II.3a e II 6/m Art.83 ) nel tratto interessato dall'intervento come da
planimetria allegata
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h
nel tratto interessato dall'intervento
Istituzione di RESTRINGIMENTO MARCIAPIEDE, a condizione che rimangano
liberi almeno ml 1,00 per il regolare transito dei pedoni, protetto ed in sicurezza
come prescritto dal Codice della Strada.


VIA LIVENZA : dall'intersezione PIAZZA NICCOLO' RODOLICO nella corsia di immissione
in via Livenza

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da p.za Rodolico a via Tagliamento a
condizione che sia garantita una carreggiata residua non inferiore a metri 5.60 nel tratto
autorizzato da concessione e /o alterazione.
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione PIAZZA NICCOLO' RODOLICO nella
corsia che immette in p.za Rodolico

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da via Isonzo a p.za Rodolico a condizione
che sia garantita una carreggiata residua non inferiore a metri 3.90 nel tratto autorizzato
da concessione e /o alterazione.
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento


PIAZZA NICCOLO' RODOLICO : dall'intersezione VIA DEL CIMITERO DEL PINO
all'intersezione VIA DI RIPOLI

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da via C. del Pino a via di Ripoli a condizione
che sia garantita una carreggiata residua non inferiore a metri 4.20 nel tratto autorizzato
da concessione e /o alterazione.
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento


II. FASE II - BENEDETTO CROCE civici pari - Che, con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno
16/12/2021 alle ore 24:00 del giorno 14/01/2022
, siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di
circolazione stradale:


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione PIAZZA NICCOLO' RODOLICO
all'intersezione PIAZZA CARSO

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA
ASIMMETRICA A DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da Piazza
Rodolico a Piazza Carso con eventuale disassamento della linea di mezzeria
garantendo al transito una larghezza non inferiore a metri 7.20 nel tratto
autorizzato da concessione e /o alterazione.
Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (fig. II.74 Art.
120 e Mod. II.3a e II 6/m Art.83 ) nel tratto interessato dall'intervento come da
planimetria allegata
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h
nel tratto interessato dall'intervento
Istituzione di RESTRINGIMENTO MARCIAPIEDE, a condizione che rimangano
liberi almeno ml 1,00 per il regolare transito dei pedoni, protetto ed in sicurezza
come prescritto dal Codice della Strada.


III. FASE III - BENEDETTO CROCE civici dispari - Che, con decorrenza dalle ore 09:00 del giorno 16/12/2021 alle ore 24:00 del giorno 14/01/2022 , siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione stradale:


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione PIAZZA NICCOLO' RODOLICO al numero
17

Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione davia Isonzo a p.za Rodolico con eventuale
disassamento della linea di mezzeria garantendo al transito una larghezza non inferiore
a metri 7 nel tratto autorizzato da concessione e /o alterazione.
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento
VIALE BENEDETTO CROCE : Dal Numero 17 fino all'intersezione con VIA ISONZO nel
controviale
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
SINISTRA (fig. II 385 art. 31) con direzione da via Isonzo a p.za Rodolico a condizione
che sia garantita una carreggiata residua non inferiore a metri 3.50 nel tratto autorizzato
da concessione e /o alterazione.
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione VIA ISONZO fino al civico 27 nella corsia
di immissione nel controviale

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CORSIA- STRETTOIA ASIMMETRICA A SINISTRA
(fig. II 385 art. 31) con direzione da via Tagliamento a p.za Rodolico a condizione che
sia garantita una corsia residua non inferiore a metri 5 nel tratto autorizzato da
concessione e /o alterazione.
Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (fig. II.74 Art. 120 e Mod.
II.3a e II 6/m Art.83 ) lato civici dispari nel tratto interessato all'intervento come da
planimetria allegata
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione VIA TAGLIAMENTO all'intersezione VIA
ISONZO

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
DESTRA (fig. II 386 art. 31) con direzione da via Tagliamento a via Isonzo con eventuale
disassamento della linea di mezzeria garantendo al transito una larghezza non inferiore
a metri 11.20 nel tratto autorizzato da concessione e /o alterazione.
Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (fig. II.74 Art. 120 e Mod.
II.3a e II 6/m Art.83 ) entrambi i lati nel tratto interessato come da planimetria allegata
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h in entrambi
i sensi di marcia


VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione VIA TAGLIAMENTO per metri 8 in
direzione di p.za Istria nel controviale

 
Istituzione di RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA- STRETTOIA ASIMMETRICA A
SINISTRA (fig. II 385 art. 31) con direzione da p.za Istria a via Tagliamento a condizione
che sia garantita una carreggiata residua non inferiore a metri 7.70 nel tratto autorizzato
da concessione e /o alterazione.
Istituzione di DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (fig. II.74 Art. 120 e Mod.
II.3a e II 6/m Art.83 ) entrambi i lati nel controviale
Istituzione del LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 km/h nel tratto
interessato dall'intervento
Spostamento della fermata TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ED EXSTRAURBANO previ
accordi con Ufficio Pianificazione AUTOLINEE TOSCANE FIRENZE e/o AUTOLINEE TOSCANE EXSTRAURBANE


Il richiedente non potrà spostare in alcun modo cassonetti dei rifiuti senza la
preventiva autorizzazione della società A lia Servizi Ambientali S.p.A ., che dovrà
essere richiesta con congruo anticipo, a cura dell’interessato, prima dell'inizio dei
lavori.
Si prescrive l'adozione di idonea segnaletica di preavviso del provvedimento con
particolare riferimento al restringimento in atto, ai sensi del Cd.S. e successive
modificazioni, oltre all’osservanza del D. M. del 10 luglio 2002 “Disciplinare tecnico
relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada", da adottare per
il segnalamento temporaneo.
I lavori dovranno essere eseguiti in fasi alterne e successive e per tratti non superiori
a metri lineari 100 alla volta in modo tale da garantire sempre il regolare transito
veicolare
 

PRESCRIZIONI
L’esecutività della presente determina è condizionata all’attuazione delle seguenti prescrizioni da parte del richiedente:
1. Dovra’ essere apposta idonea e completa segnaletica di preavviso dei provvedimenti sulle direttrici di
accesso e di uscita dall'area interdetta. Relativamente alla regolamentazione di accesso dei titolari di passo carrabile, si prescrive di collocare con congruo anticipo i segnali stradali di preavviso che indichino le modalità di circolazione e gli itinerari alternativi;
2. Dovra’ sempre essere garantita l’accessibilita’ dei passi carrabili in fregio alle aree di cantiere salvo
momentanee interruzioni che dovranno essere gestite con movieri a terra;
3. Nel caso in cui il provvedimento interessi le aree con intersezioni semaforizzate o in prossimità di queste,
è sempre disposto l’adeguamento dell’impianto semaforico, previ accordi preventivi obbligatori con la SILFI
incaricata dal Comune di Firenze della manutenzione e funzionamento degli impianti semaforici;
4. Qualora la presente determina prescriva la presenza della Polizia Municipale si fa carico al richiedente di
prendere preventivi accordi con l'Ufficio Coordinamento Servizi della Polizia Municipale presso la sede di
Porta al Prato n ° 6 Firenze per garantirsi la presenza del personale con le modalità che gli stessi Uffici
indicheranno al richiedente.
Il mancato rispetto della presente prescrizione comporta la non attuabilità del provvedimento.
5. I lavori in corrispondenza delle fermate del TPL dovranno prevedere lo spostamento della fermata stessa,
previ accordi preventivi obbligatori con i relativi referenti delle Società interessate, per definirne la nuova
collocazione.
6. I lavori in corrispondenza delle intersezioni non semaforizzate dovranno essere eseguiti con l’ausilio dei
movieri a terra, garantendo tutte le svolte attualmente consentite;
7. In tutte le intersezioni semaforizzate e non dovrà essere sempre garantito il transito dei veicoli, in maniera
tale da consentire in condizioni di sicurezza le svolte e le immissioni originarie;
8. Il presente provvedimento dovrà essere comunicato efficacemente e con congruo anticipo ai residenti,
frontisti, titolari di passo carrabile;
9. Nel caso in cui il provvedimento interessi spazi in concessione alle strutture ricettive, denominati Spazi H,
il richiedente dovrà notificare formalmente l’atto con anticipo al titolare della concessione.
10. Nel tratto interessato dai lavori dovra’ essere garantito il transito e l’attraversamento dei pedoni in
sicurezza
11. L'eventuale interferenza dei lavori di cui trattasi con aree private dovrà essere concordata con i relativi
proprietari.
Il provvedimento di traffico non costituisce autorizzazione all’esecuzione di lavori di alterazione e/
occupazione stradale che devono essere autorizzati dai relativi Uffici competenti. In presenza di
provvedimenti che interessano aree con occupazioni di suolo pubblico permanenti e / o temporanee a
qualsiasi titolo rilasciate (ponteggi, dehors, commercio su area pubblica e/o privata ecc.) si prescrive al
richiedente l’ottenimento preventivi degli atti idonei di spostamento, sospensione revoca ecc.
Con la presente si autorizza e nel contempo si prescrive che venga apposta tutta la segnaletica temporanea,
(compresa quella non specificamente esplicitata nella presente ma che si rende necessaria in quanto
collaterale) che dovrà essere collocata, in conseguenza dei provvedimenti adottati, nel rispetto del principio
di coerenza (Art. 30 Reg. 495/92 e P.to 2.1 D.M. 10/7/2002). Con il termine segnaletica si intende sia quella
verticale che quella orizzontale e complementare.
La segnaletica dovrà essere collocata sia nelle strade oggetto del presente provvedimento che in quelle
limitrofe, per qualsiasi motivo coinvolte dallo stesso.
I segnali in contrasto con la segnaletica temporanea necessaria a dare esecuzione al presente
provvedimento, dovranno essere rimossi od oscurati e successivamente ricollocati, a cura e spese del
richiedente.
Si precisa che tutta la segnaletica temporanea necessaria a dare esecuzione al presente provvedimento,
compresa quella di preavviso (con l’indicazione di eventuali percorsi alternativi da collocare con congruo
anticipo su tutte le direttrici di accesso all’area interdetta) e quella prevista dall’art. 39 del Reg. 495/92, dovrà
essere collocata sotto la diretta responsabilità del richiedente il quale dovrà garantirne la custodia e il
mantenimento in efficienza, per tutta la durata dei lavori, fino al completo ripristino della stato iniziale dei
luoghi.
Tutta la segnaletica temporanea posta in opera dovrà essere conforme al D.P.R. 16 dicembre 1992, n.495
Regolamento di Esecuzione e al D.M. 10 luglio 2002 Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici,
differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo.
Si ricorda che chiunque esegue lavori o deposita materiali sulle aree destinate alla circolazione o alla sosta
di veicoli e di pedoni deve adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione
e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte. Deve provvedere a rendere visibile, sia di giorno
che di notte, il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli (Art. 21 c.2 D.Lgs. 285/92).
Nel caso di istituzione di divieti di sosta, i cartelli (integrati con pannelli indicanti la rimozione coatta) e le
targhe esplicative (indicanti l’orario, la data di inizio e fine ed il tratto preciso riportato nel presente atto)
dovranno essere collocati almeno 48 ore prima della decorrenza del provvedimento, in modo continuativo.
Nel caso di provvedimenti di divieto di transito è fatto carico al richiedente di comunicare in
maniera efficace (di cui deve all’occorrenza dare atto ) e con congruo anticipo, il provvedimento ai
frontisti /residenti e titolari di passi carrabili, alle Centrali del 118 (email
centraleoperativa118.firenze@uslcentro.toscana.it), 115 e della Polizia Municipale. La stessa
comunicazione deve essere effettuata nel caso in cui il provvedimento di divieto di transito sia
organizzato in fasi al variare delle stesse e nel caso di proroga.
Nel caso di impiego di mezzi operativi (quali autogru, autoscale, cestelli aerei ecc.) tutta l’area interessata
dalle operazioni dovrà essere preclusa al transito di qualsiasi utente della strada e messa in sicurezza con
tutti i dispositivi e gli accorgimenti che il responsabile della sicurezza riterrà opportuno adottare.
Tutti gli accessi pedonali esistenti sulla pubblica via dovranno essere garantiti e rimanere utilizzabili, in
sicurezza, senza interruzione alcuna. Il richiedente dovrà aver cura di adottare tutti gli accorgimenti necessari
(percorsi protetti ecc.).
I mezzi operativi non potranno mai essere abbandonati e dovranno essere immediatamente rimossi nel caso
di passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza diretti nell’area oggetto del provvedimento o in vie/strade
il cui accesso è impedito dalle operazioni.
Nel caso di occupazione del marciapiede per l’intera larghezza o comunque con larghezza residua libera
inferiore a 1,00 metro, dovranno essere individuati e realizzati idonei percorsi alternativi protetti per
consentire il transito dei pedoni in sicurezza.
Nel caso di occupazione di pista ciclabile, dovranno essere individuati e realizzati idonei percorsi alternativi protetti per consentire il transito dei ciclisti in sicurezza.
Il richiedente non potrà spostare in alcun modo cassonetti dei rifiuti senza la preventiva autorizzazione della società Alia Servizi Ambientali S.p.A., che dovrà essere richiesta, con congruo anticipo, a cura
dell’interessato, prima dell'inizio dei lavori.
I richiedente non potrà spostare stalli di sosta per disabili (sia generici che assegnati) senza la preventiva autorizzazione.
L’accesso in area pedonale è consentito esclusivamente ai veicoli in possesso di apposita autorizzazione, da ottenere preventivamente con le modalità indicate nel “Disciplinare tecnico A.P.” riportato alla pagina web https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/aree-pedonali
Quando per l’ingresso in area pedonale sia necessaria l’apertura di catene o altri dissuasori posti a
protezione dell’area, gli autorizzati possono richiedere i relativi dispositivi presso la società S.a.S. Servizi alla Strada, con le modalità indicate nella pagina web http://www.serviziallastrada.it/it/area-pedonale-01
Qualora i lavori si concludessero in anticipo, rispetto alla scadenza indicata nella presente
determina, è fatto obbligo al richiedente di darne immediata comunicazione alla Direzione Nuove
Infrastrutture e Mobilità; nel caso si tratti di provvedimenti che comprendono anche Divieti di
transito veicolari la comunicazione di cui sopra deve essere estesa alle centrali del 118 (email
centraleoperativa118.firenze@uslcentro.toscana.it), 115 e della Polizia Municipale.
La presente determina si riferisce a provvedimenti di viabilità e non costituisce autorizzazione a lavori e/o
depositi sulle strade per i quali, come indicato dall’Art. 21 del D.L. 30/04/1992 n°285, deve essere
preventivamente rilasciata la prescritta licenza o concessione.
La presente determina, sotto la responsabilità del richiedente, deve essere verificata in tutte le sue
componenti prima dell’attuazione. In particolare nel caso di situazioni e contesti oggettivi che arrechino
pregiudizio alla sicurezza della circolazione stradale, la stessa non dovrà essere attuata.
Dell’avvenuto posizionamento della segnaletica dovrà essere data immediata notizia alla Sezione del Corpo di Polizia Municipale competente per territorio.
Si precisa che nello svolgimento di qualsiasi lavorazione e/o operazione, dovranno essere rispettate tutte le norme di sicurezza esistenti a tutela dei lavoratori e di qualsiasi soggetto terzo che possa transitare sulla pubblica via. Ogni responsabilità civile e/o penale che dovesse sorgere in conseguenza dei lavori effettuati o per l’inosservanza delle disposizioni su esposte rimarranno a carico del richiedente sollevando il Comune di Firenze ed il personale da esso dipendente da qualsiasi pretesa e molestia anche giudiziaria.
I veicoli lasciati in sosta, costituendo grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale, verranno rimossi a mezzo carro attrezzi e trasportati alla Depositeria Comunale.
 

Firenze, 13/12/2021 

Il Dirigente

Documento firmato digitalmente
Gli Agenti di Polizia Giudiziaria, ed a chi altro spetti, sono incaricati dall’osservanza della presente
determina.
I contravventori alla medesima saranno puniti ai termini di legge.












Etichette: , , , , ,