div id="header">

14 dicembre 2021

Zona 30 e senso unico alternato in Via Tagliamento a Sorgane

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
Numero: 7530/2021
Del: 10/12/2021
Esecutiva dal: 10/12/2021
Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità, Servizio Mobilità

OGGETTO:Viale Benedetto Croce e Via Tagliamento: modifiche alla
disciplina della circolazione veicolare e della sosta.


IL DIRIGENTE


Rilevata la necessità di apportare modifiche alla regolamentazione della circolazione e della sosta nella
Via Tagliamento e nel controviale di Viale Benedetto Croce, al fine di garantire la sicurezza della
circolazione veicolare;
Ritenuto pertanto, per quanto sopra evidenziato, di procedere ad adottare provvedimenti atti a ridurre la
velocità dei veicoli in transito nella Via del Tagliamento mediante l'istituzione di limite di velocità 30 Km/h oltre ad alcuni tratti di senso unico alternato a vista, così come evidenziato nella planimetria allegata facente parte integrante del presente atto;

Ritenuto inoltre opportuno di procedere ad istituire il fermare e dare precedenza STOP in Via del
Tagliamento all'intersezione con Viale Benedetto Croce e nel controviale di Viale Bendetto Croce;
Vista la planimetria nella quale risulta individuato il tratto del controviale di Viale Benedetto Croce con
retino di colore grigio, il senso di marcia indicato con frecce in rosso, i nuovi fermarsi e dare precedenza (Stop) evidenziati in colore rosso che, allegata al presente provvedimento, ne forma parte integrante;
Visti gli artt. 5 e 7 del Codice della strada approvato con Decreto Legislativo 30/04/1992 n.285, con i quali
si dà facoltà ai Comuni di stabilire obblighi, divieti e limitazioni a carattere permanente o temporaneo per quanto riguarda la circolazione veicolare sulle strade e ss.mm.ii.;
Visto il “Regolamento di Esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada” di cui al D.P.R. 16
dicembre 1992, n.495 e ss.mm.ii;
Visto l’Art. 107 del Decreto Legislativo 18.08.2000 n° 267;
Visto l'art.81 del Vigente Statuto del Comune di Firenze;
 

ORDINA
1. - Che, con decorrenza dal giorno 07/12/2021 e fino a nuova disposizione , siano adottati i seguenti
provvedimenti in materia di circolazione stradale:
 

VIALE BENEDETTO CROCE : dall'intersezione PIAZZA ISTRIA all'intersezione VIA
TAGLIAMENTO su controviale


ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione di marcia verso
Via Tagliamento.
All'intersezione con Via Tagliamento: istituzione di OBBLIGO DI FERMARSI E DARE
PRECEDENZA (STOP) (fig. II 37 Art. 107) .
Nel controviale, dall'intersezione con la viabilità principale di Viale Bendetto Croce a
16,00 ml dopo l'intersezione con la viabilità principale di Viale Bendetto Croce , lato
marciapiede, istituzione di n. 4 stalli a lisca di sosta libera, con orario 0-24;
Nel controviale, da 16,00 ml dopo l'intersezione con la viabilità principale di Viale
Bendetto Croce a 20,00 ml dopo l'intersezione con la viabilità principale di Viale
Bendetto Croce, istituzione di PARCHEGGIO PER BICICLETTE mediante collocazione
di rastrelliera modello Firenze n. 5 archi.
Nel controviale, lato marciapiede centrale del Viale Benedetto Croce, dall'intersezione
con la viabilità principale di Viale Benedetto Croce all'intersezione con Via Tagliamento,
istituzione di n. 8 stalli auto a lisca di sosta libera, con orario 0-24.


VIA TAGLIAMENTO : Dall' intersezione con Via Enrico De Nicola all'intersezione VIALE
BENEDETTO CROCE


Istituzione di SENSO UNICO ALTERNATO A VISTA con diritto di precedenza per i
veicoli provenienti da Via Enrico De Nicola - Via Tagliamento, con direzione di marcia
verso Via Tagliamento - Viale Benedetto Croce, suddiviso in due tratti, come da
planimetria allegata facente parte integrante del provvedimento.
All'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione di OBBLIGO DI FERMARSI E
DARE PRECEDENZA (STOP) (fig. II 37 Art. 107) .
All'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione del LIMITE MASSIMO DI
VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 Km/h, nella direttrice di marcia Viale Benedetto
Croce - Via Enrico De Nicola.
All'intersezione con Via Enrico De Nicola, istituzione del LIMITE MASSIMO DI
VELOCITA' (fig. II.50 Art. 116) di 30 Km/h, nella direttrice di marcia Via Enrico De Nicola
- Viale Benedetto Croce.


VIA TAGLIAMENTO : dall'intersezione VIALE BENEDETTO CROCE all'intersezione con
Via Enrico De Nicola, , lato civici pari


Da 5,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 9,00 ml dopo l'intersezione
con Viale Benedetto Croce, istituzione di parcheggio per ciclomotori e motocicli a due
ruote con orario 0-24 negli spazi a terra segnati (Fig. II 170 art. 125 e Fig. II 133 art. 125)
per n. 4 stalli a pettine.
Da 9,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 11,00 ml dopo
l'intersezione con Viale Benedetto Croce, collocazione di POSTAZIONE CASSONETTI
PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Da 11,00 dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 20,00 ml dopo l'intersezione
con Viale Benedetto Croce, istituzione di parcheggio per ciclomotori e motocicli a due
ruote con orario 0-24 negli spazi a terra segnati (Fig. II 170 art. 125 e Fig. II 133 art. 125)
per n. 9 stalli a pettine.
Da 20,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 38,00 ml dopo
l'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione di spazi riservati ai veicoli a
servizio di portatori di handicap muniti di contrassegno per n.2 stalli in linea.
Da 38,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 43,00 ml dopo
l'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione di parcheggio per ciclomotori e
motocicli a due ruote con orario 0-24 negli spazi a terra segnati (Fig. II 170 art. 125 e
Fig. II 133 art. 125) per n.5 stalli a pettine.
Da 43,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 48,00 ml dopo
l'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione di PARCHEGGIO PER
BICICLETTE mediante collocazione di rastrelliera modello Firenze n. 5 archi.
Da 48,00 ml dopo l'intersezione con Viale Benedetto Croce a 58,00 ml prima del n.c.
14, istituzione di DIVIETO DI SOSTA PERMANENTE mediante collocazione di n.4
paletti bianco-neri dissuasori della sosta, di cui n.2 paletti muniti di apposita catena e
bandelle rifrangenti bifacciali, in conformità alla Autorizzazione del Ministero Infrastrutture
e Trasporti di cui al protocollo n.0005627 del 15/11/2011 anche mediante idonea
segnaletica a terra.
Da 58,00 ml prima del n.c. 14 a 28,00 ml prima del n.c. 14, istituzione di n. 6 stalli auto in
linea di sosta libera, con orario 0-24.
Da 28,00 ml prima del n.c. 14 a 13,00 ml prima del n.c. 14, istituzione di DIVIETO DI
SOSTA PERMANENTE mediante collocazione di n.4 paletti bianco-neri dissuasori della
sosta in conformità alla Autorizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti di cui al
protocollo n.0005627 del 15/11/2011 anche mediante idonea segnaletica a terra.
Da 13,00 ml prima del n.c. 14 a 6,00 ml dopo il n.c. 14, istituzione di n. 3 stalli in linea di
sosta libera, con orario 0-24.
Da 6,00 ml dopo il n.c. 14 a 10,00 ml dopo il n.c. 14, istituzione di DIVIETO DI SOSTA
PERMANENTE mediante collocazione di n.2 paletti bianco-neri dissuasori della sosta in
conformità alla Autorizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti di cui al protocollo
n.0005627 del 15/11/2011 anche mediante idonea segnaletica a terra.
Da 6,00 ml dopo il n.c. 14 al fronte dell'intersezione con Via Enrico de Nicola, istituzione
di DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA.


VIA TAGLIAMENTO : Dall'intersezione con Via Enrico De Nicola all'intersezione con
Viale Benedetto Croce , lato civici dispari


Dall'intersezione con Via Enrico De Nicola a 5,00 ml dopo il n.c. 11, istituzione di
DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA.
Dal n.c 7 a 3,00 ml dopo il n.c. 7, istituzione di spazio riservato ai veicoli a servizio di
portatori di handicap muniti di contrassegno per n. 1 stallo auto a lisca.
Da 3,00 ml dopo il n.c. 7 a 18,00 ml prima dell'intersezione con Via Livenza, area
parcheggio interna, istituzione di n.17 stalli auto lisca di sosta libera, con orario 0-24.
Da 18,00 ml prima dell'intersezione con Via Livenza a 11,00 ml prima dell'intersezione
con Via Livenza, istituzione di DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA
escluso veicoli elettrici in ricarica, per n. 2 stalli auto a pettine e n.2 stalli moto a pettine.
Da 11,00 ml prima dell'intersezione con Via Livenza a 10,00 ml prima dell'intersezione
con Via Livenza, istituzione di DIVIETO DI SOSTA PERMANENTE mediante
collocazione di n.1 paletto bianco-nero dissuasore della sosta in conformità alla
Autorizzazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti di cui al protocollo n.0005627 del
15/11/2011 anche mediante idonea segnaletica a terra.
Da 10,00 ml prima dell'intersezione con Via Livenza all'intersezione con Via Livenza,
istituzione di DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA.
Dall'intersezione con Via Livenza all'intersezione con Viale Benedetto Croce, istituzione
di DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE FORZATA.
Quanto sopra fatto salvo eventuale provvedimento di divieto di sosta con rimozione forzata per igiene
pubblica - pulizia delle strade;
Il tutto come meglio rappresentato nella planimetria allegata parte integrante del presente provvedimento;
Di revocare tutti i provvedimenti in contrasto con il presente atto.
Gli agenti di Polizia Giudiziaria, e chi altro a cui spetti, sono incaricati dell'osservanza della presente
ordinanza.
I contravventori alla medesima saranno puniti ai termini di legge.


Avverso a questo provvedimento è possibile ricorrere al T.A.R. o in alternativa presentare ricorso
 

Firenze, 07/12/2021 I


 







Etichette: , ,