div id="header">

02 marzo 2011

5 marzo 2011 Ataf a Sorgane e ... (aggiornato n.3)

III AGGIORNAMENTO 04.03.2011

Risolto il mistero Via del Piano di Ripoli. 
La Linea 8 in direzione Careggi percorre tutta Via Roma e raggiunge Viale Europa da Via del Cimitero del Pino.



II AGGIORNAMENTO 04.03.2011
Secondo l'avviso affisso alla fermata " palazzina presidenziale"
Stazione SMN il 23/A direzione Sorgane effettuerà le fermate Marco Polo, Park Pino, una fermata tra Via degli Olmi e Via Gramsci e la fermata Sorgane Via Roma.



AGGIORNAMENTO 04.03.2011 
Precisazione di Ataf sulla modifica della linea 23/A per servire il parcheggio scambiatore di Viale Europa.
La fermata da utilizzare, in direzione Sorgane, è quella denominata Marco Polo.
Abolita quindi la fermata Park Pino effettuata finora dalla linea 33?
Scelta per minimizzare i tempi di percorrenza e tutelare comunque gli utenti che scendevano alla fermata Spagna?


Linee 23 A - modifica di percorso
Per raggiungere il capolinea di Sorgane la linea 23A segue l’itinerario Viale Europa – Via del Pian di Ripoli – Via Roma – Piazza Rodolico. In questo modo transita in entrambe le direzioni dal parcheggio scambiatore di Viale Europa. Per utilizzare il parcheggio scambiatore scendere alla fermata Marco Polo in direzione Sorgane e Cimitero del Pino in direzione Nuovo Pignone. 



AGGIORNAMENTO 03.03.2011

Ataf ha pubblicato sul suo sito il nuovo percorso della linea 8.

Secondo la mappa l'8 in direzione Careggi percorre tutta Via Roma e raggiunge Viale Europa da Via del Cimitero del Pino senza percorrere Via del Piano di Ripoli.

In disaccordo con quanto scritto sul sito Ataf:
"Direzione Ospedale di Careggi: da Bagno a Ripoli percorre Via Roma – Via del Piano di Ripoli per riprendere il percorso attuale da Viale Europa. 


Sabato scopriremo da dove passerà la linea 8 in direzione Careggi.



Viste le nuove strisce al capolinea Sorgane ci siamo decisi ad andare al primo della serie di incontri organizzati dal Comune di Bagno a Ripoli "Il Trasporto Pubblico Locale dopo il 5 Marzo 2011 COSA CAMBIA".

Molti cittadini di Bagno a Ripoli hanno richiesto l'allungamento della linea 23/A fino alla Fonte.
Abbiamo ricordato che fino al 3 marzo 1995 era attivo il 23/C.
Gli utenti Ataf di Bagno a Ripoli infastiditi dal tragitto effettuato a Sorgane chiesero di abolirlo e di riattivare la linea 33 che non transitava a Sorgane lungo l'asse di Viale Benedetto Croce.

Quindi a parte i motivi storici e l'ovvia contrarietà degli abitanti di Sorgane ad allungare la linea 23/A c'è anche una questione economica.
Non si tratta solo di allungare il percorso della linea 23, ma di aggiungere vetture per garantire la frequenza attuale.
Un'ipotesi totalmente incompatibile con i tagli di risorse finanziarie previste per il TPL.

Dopo questo doveroso preambolo passiamo alle modifiche del servizio Ataf a causa dei tagli del governo previste dal 5 marzo 2011:

Linee 23 A - modifica di percorso
Per raggiungere il capolinea di Sorgane la linea 23A segue l’itinerario Viale Europa – Via del Pian di Ripoli – Via Roma – Piazza Rodolico. In questo modo transita in entrambe le direzioni dal parcheggio scambiatore di Viale Europa.


Secondo gli orari della linea 23 distribuiti in anteprima all'incontro i 400 metri in più per effettuare la fermata Park Pino comporteranno un allungamento dei tempi di percorrenza di 1 (un) minuto.

Un minuto in più per arrivare al capolinea di Sorgane convincerà i pendolari ad usare a pagamento il parcheggio scambiatore di Viale Europa invece di parcheggiare gratis a Sorgane?

La stima dell'allungamento dei tempi di percorrenza è realistica?
Oppure comporterà una riduzione dei tempi di sosta al capolinea a danno degli autisti?

Ci saranno ripercussioni sulla regolarità del servizio?
La realizzazione della fermata "palazzina presidenziale" alla Stazione SMN ha migliorato la situazione della linea 23 dopo 15 mesi di delirio.
Era proprio necessario modificare la linea 23 mettendo a rischio quest'equilibrio precario?

Linea 8 – modifica di percorso
La linea 8 è prolungata dall’attuale capolinea di Piazza Francia a Bagno a Ripoli, dove effettua capolinea in Via Roma, località I Ponti.
Direzione Bagno a Ripoli: Via Danimarca – Via di Ripoli – Via Roma – Bagno a Ripoli
Direzione Ospedale di Careggi: da Bagno a Ripoli percorre Via Roma – Via del Piano di Ripoli per riprendere il percorso attuale da Viale Europa.



Il capolinea della linea 8 in Via Roma, località I Ponti.


Visualizzazione ingrandita della mappa
Per quale arcano motivo la nuova linea 8 in direzione Careggi invece di percorrere tutta Via Roma, come il 33, dopo la fermata Pizzi svolta verso Via del Pian di Ripoli per poi continuare sul Viale Europa? 


Al danno dell'allungamento della linea 23/A per servire il parcheggio scambiatore fantasma di Viale Europa si aggiunge la beffa del percorso scelto per la linea 8 in direzione Careggi.

Si allunga il 23/A di 400 metri per far risparmiare 200 metri a piedi ai fantomatici utenti del parcheggio scambiatore, mentri si obbligano gli abitanti di Sorgane ad arrivare fino in Viale Europa se vogliono utilizzare la linea 8 in direzione Careggi?

Una pura e semplice idiozia di Ataf, ma speriamo di avere buone notizie dal Comune di Bagno a Ripoli.

Oppure dovremo camminare, o usare il 23 o ancora meglio prendere l'auto e sostare al parcheggio scambiatore di Viale Europa per prendere l'8?

E se possono farlo gli abitanti di Sorgane perchè non possono farlo i fantomatici pendolari che dovrebbero usare lo scambiatore?

Nuova Linea 24, Sorgane – Bagno a Ripoli – La Fonte - Osteria Nuova – Antella – Ponte a Niccheri – Grassina
E’ una nuova linea che collega tutte le principali frazioni del comune di Bagno a Ripoli; assicurando i collegamenti interni e la possibilità di interscambio con alcune linee per raggiungere il centro di Firenze: linea 23 a Sorgane, linea 8 a Bagno a Ripoli, linee 31 e 32 ad Antella e Grassina.

Linea 48 – modifica di percorso
La linea 48 cambia completamente il suo percorso collegando Sorgane (interscambio linea 23) con la frazione di Villamagna.
Capolinea: a Sorgane è insieme alle linee 23 e 24


Sarà affollato il capolinea Sorgane utilizzato dal 23, dal 24 e dal 48.
Basteranno le nuove strisce ad evitare il caos? Vedremo.

Nota positiva la nuova linea 24(orario feriale - orario festivo) che permetterà alle centinaia di residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, zona Sorgane in particolare quelli in Via Enrico De Nicola, ma anche di quelli in Via De Gasperi di andare al municipio di Bagno a Ripoli, al mercato settimanale ai Ponti, all'ufficio postale, al supermercato, all'ospedale di Ponte a Niccheri ecc. ecc.

Per concludere ringraziamo il Comune di Bagno a Ripoli per aver organizzato gli incontri "Il Trasporto Pubblico Locale dopo il 5 Marzo 2011 COSA CAMBIA" e per aver fornito tutte le notizie che Sorgane Blog vi ha potuto proporre.

Etichette: , , , , , , ,