Striscia bianca
Sono cominciati i lavori di rifacimento della segnaletica del Viale Benedetto Croce ed è spuntata una striscia bianca continua lungo tutta la corsia.
Un'altra brillante idea dei responsabili della mobilità?
Perché togliere la possibilità di sostare in tutto il Viale Benedetto Croce comporterà un ulteriore peggioramento della vivibilità a Sorgane già messa a dura prova dalla pressione dei pendolari che ci usano come parcheggio scambiatore.
Finora ci siamo arrangiati facendo diventare a senso unico strade che in realtà dovrebbero essere a doppio senso.
Senza dimenticare le zone di nuova edificazione che presentano problemi di sosta per la mancata realizzazione di quanto previsto dal PRG.
Integra gli estremi della violazione dell'art. 158, comma 1, c.str, che vieta la fermata e la sosta dei veicoli "sui passaggi e attraversamenti pedonali" (lett. g) e "sui marciapiedi" (lett. h), lo stazionamento di un veicolo su parte della strada su cui siano dipinte strisce bianche perpendicolari agli edifici esistenti ai lati della strada medesima, atteso che, per quanto manchi la "striscia bianca continua" parallela agli edifici, richiesta dall'art. 3, n. 36, c.str. per identificare i passaggi pedonali, comunque le predette strisce perpendicolari, indicando una "parte delimitata" della strada "destinata ai pedoni", possono identificarsi con il marciapiede (come definito all'ari. 3, cit., n. 33), al quale rinvia anche il n. 36 cit. (Cass. Cìv., Sez 1, 31.8.05, n. 17579, MGI, 2005)
Etichette: lavori
2 Comments:
Sono daccordo con la striscia bianca in v ia b. croce, e contrario alla sosta delle auto e sopratutto camper, sposterei anche i cassonetti da lungo la strada, potrebbero essere sistemati in appositi spazi creati nelle aiuole.
Nello spartitraffico che divide la strada principale da quella dove fanno il mercato vedrei bene una fila di alberi.
Sono sicuro che sorgane guadagnerebbe in aspetto e ombra per l'estate.
1) Nel tratto lato numeri civici pari del Viale Benedetto Croce tra i due incroci con Via Isonzo la larghezza della carreggiata permette la sosta dei veicoli.
Quindi la striscia bianca come divieto di sosta mi sembra un provvedimento immotivato.
Inoltre porre divieti senza farli rispettare diseduca gli utenti della strada.
2) Non credo si possano piantare alberi nello spartitraffico che divide la carreggiata del viale e l'area mercato.
Mi accontenterei che lo spazio transennato lungo la pista ciclabile dove sono state tagliati alcuni alberi venga risanato.
O con nuove piante o risistemando il marciapiede.
P.S
Grazie del commento.
Posta un commento
<< Home