div id="header">

22 novembre 2007

Note a margine

La scorsa settimana si è svolto l'incontro informativo sul nuovo piano strutturale.

Ecco gli argomenti di cui si è parlato e che rigurdano Sorgane:

1) Parcheggio scambiatore di Viale Europa

L'amministrazione comunale ritiene chiusa l'esperienza dei parcheggi scambitori ai margini della città. Si punterà esclusivamente ai parcheggi pertinenziali per i residenti.

Agli illustri rappresentanti delle istituzioni fiorentine presenti è stato fatto notare che il fallimento del parcheggio scambiatore di Viale Europa era ineluttabile.

E' stato realizzato all'interno dell'UTOE 25 Sorgane(i cui confini sono grosso modo: ad ovest il viadotto Marco Polo, a sud la collina, a est il confine comunale ed a nord il fiume Arno, una Sorgane extended version ndS).


Questa zona è rimasta fuori dall'ampliamento della ZCS 8, la sosta è gratuita per tutti, residenti e non.
Come si poteva pensare che i pendolari avrebbero preferito la sosta a pagamento nel parcheggio scambiatore invece di quella gratuita a Sorgane?

Il parcheggio scambiatore resta vuoto, tutti i pendolari, che prima di distribuivano su una fetta più ampia della città, vengono a parcheggiare a Sorgane con il conseguente peggioramento della vita dei residenti.

2) Piano casa '87 RC20 Sorgane

Nel luglio 1999 cominciarono i lavori per la realizzazione di oltre 130 appartamenti nell'ambito del piano Casa '87 RC 20 Sorgane.

Nonostante si tratti di un intervento urbanistico recente il numero di posti sosta per le auto non coprono le necessità dei residenti.

Questo spinge molti automobilisti a lasciare le proprie auto in divieto di sosta con pesanti conseguenze per gli abitanti. Nello scorso mese di aprile Quadrifoglio ha rimosso i cassonetti della zona "per motivi di viabilità".

La rotatoria utilizzata dai mezzi di Quadrifoglio per raggiungere i cassonetti è sempre ostruita da veicoli in sosta.

Invece di far rispettare il divieto di sosta sono stati rimossi i cassonetti constringendo i residenti a percorrere centinaia di metri per raggiungere quelli più vicini.

Come risolvere questa situazione?
In modo molto semplice realizzando quanto previsto dal PRG del Comune di Firenze vedi sottozona G2p attrezzature e servizi (di progetto) con simbolo di Parcheggi limitrofa all'RC20.




3) Il cantiere fantasma

Erano presenti l'assessore all'Urbanistica Gianni Biagi ed Andrea Ceccarelli.
Gli è stato ricordato che ambedue avevano partecipato l'11 maggio 2005 all'incontro Un quartiere vivibile, verde e per tutti: dalle nuove case popolari agli sviluppi di Sorgane.

Dopo 2 anni e mezzo il cantiere per la realizzazione di 25 alloggi di edilizia convenzionata è ancora fermo.

Quanto dovremo ancora aspettare? Silenzio di tomba.

Etichette: , ,