Asilo nido Catia Franci rinnovato con nuovi spazi colorati per accogliere più bambini
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 11 Marzo 2006
ASILO NIDO CATIA FRANCI RINNOVATO CON NUOVI SPAZI COLORATI PER ACCOGLIERE PIÙ BAMBINI
Grande festa stamani per l'inaugurazione dell'asilo nido Catia Franci, totalmente ristrutturato a tempo di record, nel periodo da luglio 2005 al mese di gennaio scorso.
All'inaugurazione erano presenti l'assessore alla pubblica istruzione e il presidente del quartiere 3, le educatrici e gli operatori, le famiglie, i piccoli dell'asilo nido e l'associazione Musica Oltre che ha accompagnato la festa con giochi, musica e varie attività ricreative.
I lavori di ristrutturazione dell'asilo nido di viale Benedetto Croce hanno riguardato il completo rinnovamento dei servizi igienico-sanitari, l' abbattimento delle barriere architettoniche, e l'aumento della ricettività dell'asilo nido con un incremento di due bambini per gruppo, passando da una capienza di 41 a 50 bambini. I lavori sono stati seguiti dall'unità operativa del quartiere 3 ed eseguiti dalla ditta Faesule.
Di fatto i lavori sono stati realizzati in vari luoghi del nido, creando degli ambienti accoglienti. Sono stati quindi utilizzati colori tenui come l'azzurro e il rosa, fino ad arrivare ad avere tutti i colori dell'arcobaleno. E' stato realizzato un nuovo spazio per il pranzo dei piccoli, i nuovi bagni per i bambini, ed un padiglione adiacente, utilizzato per attività psicomotorie e come luogo d'incontro il sabato mattina per gruppi di genitori. Questo nuovo ambiente è stato recuperato come spazio- sezione ad uso esclusivo del gruppo medi. Inoltre la ridefinizione degli spazi della struttura ha permesso di individuare, all'interno del corpo centrale, un laboratorio di pittura e manipolazione che sarà utilizzato da tutti i bambini.
Nello stesso tempo il progetto di ristrutturazione ha permesso il completo rinnovamento dei servizi igienico sanitari, prevedendo un ampliamento della cucina , la creazione di un bagno per disabili, nuovi servizi igienici e spogliatoi per il personale. E' stato inoltre provveduto all'abbattimento delle barriere architettoniche, con l'installazione di un ascensore e la realizzazione di rampe per il superamento dei dislivelli, nonché l'adeguamento al rispetto della normativa sull'antincendio.
Per i lavori di manutenzione straordinaria sono stati impegnati 320.575 euro, 61.269 euro è la spesa per la realizzazione del vano ascensore, mentre gli arredi sono costati 50.000 euro.
Il servizio asili nido ha lavorato in stretto raccordo con l'unità operativa tecnica del quartiere 3, collaborando nella scelta dei materiali e nella ricerca di soluzioni idonee da realizzare.
Per il progetto degli arredi è stato provveduto ad una gara nell'ambito della trattativa privata e, tra le proposte pervenute, si è aggiudicata la fornitura la ditta Gonzagarredi.
Le caratteristiche dell'arredo individuate prevedono l'utilizzazione di legno chiaro e stoffe colorate che sono i materiali prevalenti per realizzare ambienti confortevoli, in cui siano facilmente riconoscibili le proposte di gioco ( gioco simbolico, travestimenti, lettura, angolo costruzioni, ecc.). Nei diversi spazi sono previste attività di gioco e di cura, differentemente calibrate secondo l'età dei bambini, con un'attenzione particolare al singolo bambino ed al piccolo gruppo. Il nido, prima della ristrutturazione, accoglieva 41 bambini che durante i lavori venivano trasportati con i pulmini utilizzati per il servizio Nido Bus, presso la struttura di Santa Maria all'Antella, nel Comune di Bagno a Ripoli.
Quest'anno l'asilo nido potrà nuovamente riprendere l'iniziativa del "Verde più", rivolta ai bambini fino ai 6 anni, a partire dal mese di maggio e fino a luglio, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 17,30 alle 20. Si tratta di una serie di attività ludiche, come la scoperta di materiali ed elementi naturali, che si svolgeranno nel giardino circostante l'asilo, seguite dalla cooperativa Koala, e rivolte ai bambini accompagnati da un adulto. (pc)
Comunicato stampa Comune di Firenze
0 Comments:
Posta un commento
<< Home