"Puliamo in mondo": volontari in azione sulla collina di Sorgane
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 22 Settembre 2004
TORNA "PULIAMO IN MONDO": VOLONTARI IN AZIONE ALLE CASCINE, SULLA COLLINA DI SORGANE E AL GIARDINO DI SAN NICCOLÒ
Firenze spazzata e rastrellata dai fiorentini. Sabato, in occasione della 11° edizione di "Puliamo il Mondo", grandi e bambini "armati" di scope, rastrelli, guanti, pinze e sacchetti per i rifiuti potranno andare a pulire la città. O meglio tre zone precise della città: il parco delle Cascine, la collina di Sorgane e il giardino di Carraia a San Niccolò. Anche quest'anno la manifestazione nasce dalla stretta collaborazione fra assessorato all'ambiente del Comune, Legambiente e Quadrifoglio. Oggi il programma delle iniziative è stato presentato dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e dal presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli. "Iniziative come questa sono utili per sensibilizzare i nostri concittadini sulla necessità di mantenere pulito l'ambiente in cui tutti viviamo - spiega l'assessore Del Lungo -. Quest'anno abbiamo voluto tornare alle Cascine per concentrare l'attenzione su questo polmone verde della nostra città".
Anche la collina di Sorgane potrebbe essere presto oggetto di un intervento di riqualificazione e recupero. "Si tratta di una delle priorità nel programma del Quartiere 3 - conferma il presidente Ceccarelli - e per questo abbiamo già deciso, insieme al Comune di Bagno a Ripoli, di convocare un tavolo con le associazioni ambientaliste per definire insieme un progetto di recupero e di fruibilità di questa area verde". Tornando alle iniziative di sabato, ai volontari verrà distribuito il materiale necessario per la pulizia, messo a disposizione dal Quadrifoglio e da Legambiente: ovvero guanti, rastrelli, ripaiole, sacchi, secchielli e pinze per siringhe pile e altri rifiuti tossici e nocivi. Sempre Quadrifoglio garantirà il ritiro dei sacchi raccolti grazie alla presenza sul posto di suoi uomini e mezzi. Legambiente fornirà a ogni volontario anche il kit PIM con cappellino con visiera e pettorina per i bambini, cappello alla pescatora e guanti gommati per gli adulti, astuccio con i pennarelli, calendario 2005 e via dicendo. Ecco in dettaglio il programma delle iniziative di sabato 25 settembre.
Dalle 15 "PULIAMO LA COLLINA DI SORGANE" con la collaborazione del Quartiere 3, dell'Arci e della Comunità Islamica. L'iniziativa riguarda un'area ancora verde ma purtroppo anche abbandonata; il ritrovo è presso il capolinea della linea 23 A. Qui verranno organizzati giochi didattici per i bambini con biglietti Ataf in premio, iniziativa resa possibile grazie all'intervento del Quartiere 3. Al termine della pulizia (intorno alle 19) è prevista la festa presso il circolo Arci di Sorgane (via del Tagliamento) con buffet biologico, equo solidale e multietnico, grazie alla collaborazione della Comunità Islamica. Data la capienza dei locali è gradita la prenotazione per la cena presso il Quartiere 3 tel. 055/2767721-39 dal lunedì al venerdì in orario 9-13. (mf)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home