div id="header">

18 giugno 2004

Messa in sicurezza e nuovo asfalto per il viadotto Marco Polo, lunedì via ai lavori

COMUNICATO STAMPA

Firenze, 18 Giugno 2004

MESSA IN SICUREZZA E NUOVO ASFALTO PER IL VIADOTTO MARCO POLO, LUNEDÌ VIA AI LAVORI

Messa in sicurezza e riasfaltatura per il viadotto Marco Polo e relative rampe.
I lavori cominciano lunedì 21 giugno e dureranno per una ventina di giorni. Si comincia dalle rampe che, a fasi, verranno via via chiuse e riasfaltate. Sul viadotto si interverrà alla fine, quando le rampe saranno già a posto, e non verrà mai chiuso, eccetto i restringimenti della carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
Cominciamo dalle rampe: i lavori procederanno a fasi. La prima riguarda la rampa su viale Europa, lato piazza di Badia a Ripoli che porta sul viadotto e la rampa a doppio senso che dal lato viuzzo del Pozzetto collega viale Europa a Varlungo in un senso e va verso piazza Gavinana nell'altro. Nel primo caso il percorso alternativo per chi viene da viale Europa sarà via Olanda, via Kassel, via Villamagna, Varlungo. Nell'altro caso il percorso alternativo per chi deve prendere l'autostrada è rappresentato dalla via Chiantigiana.
La seconda fase riguarda la rampa a senso unico che dal viadotto scende verso viale Europa in direzione di Bagno a Ripoli e la rampa che da via De Nicola sale sul viadotto. Per quanto riguarda la viabilità alternativa, nel primo caso chi vuole scendere va alla rampa successiva che è aperta, nel secondo caso si fa via Villamagna, via Kassel e viale Europa.
La terza fase interessa l'ultima rampa sul viadotto quella che sbuca si via Generale Dalla Chiesa. Anche in questo caso il percorso alternativo da viale Europa, è via Kassel.
Al termine delle tre fasi c'è la riasfaltatura vera e proprio del viadotto che completerà la messa in sicurezza dell'intera struttura cominciata a gennaio con io ripristino del guard-rail. Nel corso dell'asfaltatura il viadotto non verrà mai chiuso, ma ci sarà un restringimento della carreggiata nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. (lb)

Comunicato stampa Comune di Firenze