div id="header">

15 febbraio 2016

Sicurezza Sorgane (aggiornato n.2)

AGGIORNAMENTO 17.02.2016 

Nota sul Consiglio aperto del Q3 del 15 febbraio 2016 su sicurezza, vivibilità e decoro nel territorio

Il tema ronde ha monopolizzato i pochi resoconti del Consiglio aperto del Q3 su sicurezza, vivibilità e decoro apparsi sulla stampa.

E Sorgane?

Nell'ambito del nuovo progetto di videosorveglianza del Comune di Firenze, costo 12 milioni di euro, che prevede entro il 2018 350 nuove telecamere, secondo il mensile Il Reporter Q3 febbraio 2016, si ipotizza l'installazione in Via Brenta e in Via Isonzo (i due giardini? nda); il presidente del Q3 Esposito ha confermato l'impegno di individuare le localizzazioni più idonee all'interno del quartiere.

I cittadini hanno sottolineato la contraddizione tra l'impegno dell'amministrazione comunale a tutelare il decoro della città anche attraverso nuovi strumenti normativi e gli interventi assistenziali che troppo spesso sono rivolti agli stessi protagonisti del degrado.

Anche quando si ricordano gli sgomberi effettuati si dimentica sempre che Sorgane ha avuto l'onere di ospitare gli occupanti abusivi.

Mentre vengono accorpati (2016/DD/00543) i centri diurni per gli anziani e qualcuno paventa il rischio di un trasferimento della Scuola scienze aziendali alla ricerca di spazi più ampi è necessaria una seria riflessione su come viene utilizzata la Foresteria Pertini.


Visto da Sorgane il tanto decantato "modello Firenze" presenta molte ombre.

Ospitare 100 persone o più nella Foresteria Pertini, quando il progetto approvato dal comune di Firenze parla di 88 posti, è compatibile con i piccoli gruppi previsti in teoria dal "modello Firenze"?

E i bivacchi dei cacciatori di wifi davanti alla sede del Q3 di Via Tagliamento di questa estate non dovrebbero far meditare gli amministratori che si dicono impegnati a garantire il decoro della nostra città?

Trasformare una sede istituzionale in un bazar quale effetto può avere sulla fducia dei cittadini nei confronti dei nostri rappresentanti?

Quando sarà inaugurata, nel 2016 sembra, la nuova "Casa della carità" una certa entità sarà capace di farsi un esame di coscienza?

Tante domande, nessuna risposta.

Per concludere: qualche presidente del Q3 fa nel ormai lontano 2001 rassicurava l'opinione pubblica che a Sorgane non c'erano razzisti, un modo per blandirne gli abitanti perplessi dal fatto che lo scantinato di un condominio potesse garantire alla comunità islamica un luogo di preghiera.

Dopo quasi quindici anni la città di Firenze sempre pronta a proporsi come modello non è riuscità ancora a risolvere la questione Moschea, nonostante le rassicurazioni che ci sono state fornite anche nell'ultima campagna elettorale.

Siamo ancora nel campo delle ipotesi: tra le altre anche Viale Europa.( La Nazione Firenze 13 febbraio 2016 nda)

Al posto del mai nato distretto sociosanitario?



PRONTI ALLE RONDE’ di ROSSELLA CONTE

IN PRINCIPIO era la ronda – muscoli tirati e controllo fai da te – oggi basta sfiorare lo schermo di uno smartphone. L’obiettivo è quello di fare rete su internet ma anche varcare le soglie del virtuale per rendere Firenze più sicura, ovviamente in accordo con le forze dell’ordine. Segnalare furti, tipi strani, macchine che si muovono nei quartieri in modo ripetitivo. IL MODUS operandi della ronda online del quartiere di Gavinana – 3.100 abitanti collegati tramite la pagina Facebook «Sei di Gavinana se...» che stanno dando filo da torcere ai malviventi – è stato condiviso anche dalle istituzioni nel corso dell’incontro organizzato lunedì sera nella sede del Quartiere 3 alla presenza del presidente Alfredo Esposito, dell’assessore alla sicurezza Federico Gianassi, del maggiore comandante della compagnia Oltrarno Gabriele Papa («Continuate a segnalare – le sue parole – il vostro aiuto è prezioso»), del maresciallo comandante della stazione di Ricorboli Giuseppe Cafeo e della polizia municipale rappresentata da Pierangela Guasconi. «La partecipazione attiva è un valore aggiunto, avere più occhi sul territorio permette di governare meglio la città», ha sottolineato il presidente Esposito che si è detto contrario alle ronde vecchia maniera ma favorevole «alle segnalazioni anche attraverso strumenti multimediali». Maggiori controlli delle forze dell’ordine, una collaborazione con l’associazione dei carabinieri in congedo che potrebbe organizzare delle ronde (già in passato sperimentate proprio nel comune di Firenze) e l’installazione di telecamere nei punti più a rischio. Sono le promesse condivise da Quartiere, Comune e forze dell’ordine per combattere le bande di ladri che nell’ultimo periodo stanno battendo a tappeto Firenze sud. Tra i residenti, invece, circa una sessantina in sala, c’è chi ha proposto «una presenza più attiva con la possibilità di girare nel quartiere e sorvegliare anche se non agire». «Non ci vedo niente di male se tre o quattro persone – spiega Vanni Bacci – qualche sera si fanno una camminata “digestiva” osservando in qua e in là». «Ben vengano le ronde – aggiunge il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia nonché abitante Giovanni Gandolfo – se sono fatte in maniera responsabile e senza nessun fanatismo, i cittadini sono una risorsa e possono essere molto utili al territorio».

La Nazione Firenze 17 febbraio 2016 


Dopo Operazione #Sorgane101 diretta twitter su Sorgane Blog del Consiglio di Quartiere 3 aperto alla cittadinanza su sicurezza, vivibilità, decoro nel territorio di stasera 15 febbraio 2016.
Hashtag: #sicurezzasorgane  

Etichette: ,