Ex occupanti alla Pertini, l’ira di Sorgane (rassegna stampa)
Nel giro di poche settimane siamo passati da:
" Assemblea infuocata al Circolo Arci di Sorgane. Richiesta da un «comitato civico»... comitato (in cui figurano molti calcianti Azzurri e anche tanti residenti delle case popolari della zona)."
Sorgane in assemblea: via gli ex occupanti Corriere Fiorentino 9 settembre 2015
a: "una infuocatissima assemblea l’8 settembre, animata da simpatizzanti di Casapound."
Ex occupanti alla Pertini, l’ira di Sorgane Corriere Fiorentino 2 ottobre 2015
Cari cittadini che appartenete al Comitato se continuate ad impicciarvi tra qualche settimana vi spunteranno le corna e la coda?
Un tipico esempio di "Character assassination"?
Per usare "l'inglesorum" caro ai professionisti dello storytelling.
Ex occupanti alla Pertini, l’ira di Sorgane
Il Comune restaura la foresteria con i rumeni della Querce. I residenti: e noi?Corriere Fiorentino 02.10.2015
Al circolo Arci di Sorgane si spiega che è stato chiesto più volte di cambiare i cassonetti della nettezza, mettere quelli con la chiavetta, per evitare che la spazzatura venga tirata tutta fuori e lasciata per strada da chi viene a rovistare. La tensione si avverte nel quartiere, ma la rivolta contro i nuovi ospiti della foresteria Pertini monta soprattutto sui social network. C’è chi vorrebbe «un muro» per dividere la zona della foresteria dal giardino della scuola elementare e del nido (anche se una separazione è già stata fatta: è stata fasciata la ringhiera del giardino, sono stati oscurati i vetri della foresteria). C’è chi propone un nuovo incontro con l’amministrazione l’8 ottobre. E i 60.000 euro stanziati per la ristrutturazione della struttura danneggiata dal nubifragio del primo agosto («l’edificio andava messo in sicurezza nelle parti comuni — spiega l’assessore Sara Funaro — così come siamo intervenuti subito sui tetti delle abitazioni Erp») hanno riacceso le polemiche: «È una cifra enorme in un quartiere popolare dove occorrerebbero più e più interventi». Sorgane (circa 4.000 abitanti) si sente trattato ancora da quartiere di serie C, teme un aumento di furti, scippi, degrado, anche se le forze dell’ordine, che hanno aumentato i controlli nella zona, spiegano che non c’è stato nessun incremento di episodi spiacevoli e la foresteria è sorvegliata (e ben curata) giorno e notte dagli operatori della Caritas. La struttura, in origine un ostello per studenti, serve soprattutto per l’accoglienza ai senzatetto nei mesi invernali. Negli ultimi tempi ci sono stati i profughi africani, ben accolti dalla gente che li ha visti darsi da fare per le pulizie e la manutenzione del quartiere. Ma poi sono arrivati 108 occupanti dell’ex collegio la Querce (oggi sono 70), cittadini rumeni, molte famiglie con bambini. Il cambiamento ha fatto alzare il coro delle proteste che è sfociato in una infuocatissima assemblea l’8 settembre, animata da simpatizzanti di Casapound. «Il Consiglio di quartiere si è impegnato a sostenerci con un documento per chiedere un cambio di destinazione d’uso della foresteria», spiegano gli abitanti che vorrebbero qui un centro anziani. Conferma l’impegno il presidente del Quartiere 3, Alfredo Esposito: «Abbiamo ascoltato i cittadini, capiamo il disagio, ma è un percorso che richiederà tempo. Dal 31 ottobre comunque la struttura tornerà a ospitare i senzatetto come sempre».
Lisa Baracchi
Etichette: corriere fiorentino, cronaca, foresteria Pertini, politica
0 Comments:
Posta un commento
<< Home