Da domani l’attivazione della carta sanitaria elettronica anche presso l'Urp di Sorgane
Come ricordato nel comunicato stampa a Sorgane era già possibile attivare la carta sanitaria elettronica presso la Farmacia 17 di AFAM.
Limitarsi all'attivazione della carta sanitaria anche presso l'Urp ha un'utilità relativa.
Se invece venisse installato allo sportello Urp di Via Tagliamento un Punto sì della Regione Toscana (sportelli automatizzati ai quali si può accedere con la propria Carta sanitaria elettronica attivata e il PIN per stampare i referti di laboratorio e l'attestato di esenzione da reddito o attestazione della fascia economica di appartenenza nda) si eviterebbe agli abitanti del Quartiere 3 (anche quelli senza computer e lettore di smart card nda) di dover pereginare in giro per la città per raggiungere gli uffici Asl e le lunghe file e il caos che contraddistinguono certe incombenze burocratiche (tralasciamo di commentare la logica di obbligare i cittadini a stampare l'esenzione da reddito per ricevere le prestazioni sanitarie quando la Regione Toscana è gia in possesso di questi dati nda).
14/11/2013
Da domani l’attivazione della carta sanitaria elettronica anche presso gli Urp
Da domani sarà possibile attivare la carta sanitaria elettronica anche presso gli URP (uffici relazioni con il pubblico) del Comune di Firenze.
La carta sanitaria ha funzioni di tessera sanitaria, codice fiscale, tessera europea di assicurazione e malattia (TEAM) e può essere utilizzata anche come carta nazionale dei servizi. Quest’ultima consente l’identificazione certa del suo possessore e l’accesso a servizi on line del Comune di Firenze, dell’Inps, dell’Agenzia delle Entrate e di altre amministrazioni pubbliche. Consente inoltre al cittadino di consultare, i propri dati sanitari raccolti nel fascicolo sanitario elettronico, basta avere un computer e un lettore di smart card.
Finora per attivare la carta sanitaria elettronica come carta nazionale dei servizi era necessario recarsi presso uno degli sportelli allestiti dalle Aziende sanitarie toscane, oppure nelle farmacie aderenti.
Da domani, venerdì 15 ottobre, sarà invece possibile attivarla gratuitamente anche presso gli sportelli URP del Comune di Firenze del Parterre in piazza della Libertà 12 (cubo 4), di via del Tagliamento 4 e di via delle Torri 23. Gli uffici sono aperti nei giorni feriali escluso il giovedì dalle 9 alle 13, il giovedì invece dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 17.30. Prevista anche l’apertura il sabato mattina, sempre dalle 9 alle 13, per l’URP del Parterre e di via delle Torri.
Per effettuare l'attivazione è necessario portare la carta sanitaria elettronica e un documento di identità valido.
Nel momento in cui la tessera viene attivata è rilasciato all'utente il codice PIN che gli consentirà di autenticarsi in rete.(mf)
Comunicato stampa Comune di Firenze
Etichette: asf, cronaca, politica, Via Tagliamento
0 Comments:
Posta un commento
<< Home