L'ambulatorio di Sorgane ha cambiato casa e la riabilitazione del Q3 chiude
Alcune precisazioni rispetto a quanto scritto nell'articolo della Nazione
1) Sorgane Blog è un'iniziativa personale.
2) Quello che viene scritto riflette solo il pensiero dell'autore
3) Sorgane Blog non rappresenta nessun gruppo e/o comitato di cittadini.
Pur non facendo parte del Comitato 21 marzo, come residente nel Quartiere 3, ne condivido appieno l'obiettivo: tutelare i servizi per i cittadini.
La chiusura della riabilitazione di Piazza Elia dalla Costa è l'ultimo esempio di come in questi anni invece di tagliare gli sprechi si eliminano i servizi ai cittadini.
La proposta di utilizzare la Foresteria Pertini per la Riabilitazione, etichettata da qualcuno come provocazione, è stata liquidata in modo molto superficiale.
La notiza della repentina chiusura del presidio di Piazza Elia Dalla Costa fissata per il prossimo 30 giugno lascia interdetti.
Per la cronaca la Foresteria Pertini, immobile di proprietà comunale, è concessa in uso gratuito ad ASP Montedomini (allegato 2 convenzione Comune di Firenze Asp Montedomini per gestione accoglienza straordinaria invernale nda).
NON ERA POSSIBILE CONCEDERE LA FORESTERIA PERTINI CON GLI STESSI TERMINI ALL'ASL 10?
VOGLIAMO PARLARE ANCHE DI QUANTO PAGA LA SCUOLA SCIENZE AZIENDALI PER IL "CASONE DI SORGANE" GRAZIE ALLA NUOVA CONVENZIONE...
IN BASE A QUALE PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI SI AFFERMA L'INIDONEITA' DELLA FORESTERIA PERTINI AD OSPITARE UNA STRUTTURA SANITARIA COME IL PRESIDIO DI PIAZZA ELIA DALLA COSTA?
L'ambulatorio di Sorgane ha cambiato casa
CAMBIA la sede dell'ambulatorio di Sorgane. Chiusi i locali di proprietà del Quartiere 3 in via Tagliamento, oggi alle 17 sarà aperto il nuovo studio in via Isonzo 2/1, al pian terreno dell'edificio del Comune che ospita 25 appartamenti di edilizia popolare Erp. Qui i professionisti, per lo più medici di famiglie, lavoreranno a turno. Al taglio del nastro interverranno l'amministratore delegato Afam Giulio Severi e il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli (foto) che ha insistito per il trasferimento: «I nostri locali non erano adatti a ospitare gli ambulatori: c'erano barriere architettoniche ineliminabili». Lo spostamento fa sì che si liberino spazi nella sede di via Tagliamento: «Potremo sistemarci gli uffici cultura togliendoli dalla biblioteca di Villa Bandini e spostare in via Isonzo, l'Urp, uno sportello sindacale o associativo di informazione e, se la Provincia è d'accordo, anche uno sportello del lavoro».A chi si lamenta perché il nuovo ambulatorio è distante dalla farmacia e gli ambienti sono più piccoli, Ceccarelli replica: «Sono solo 200 metri più in là e non ci sono barriere architettoniche». Ma il nuovo ambulatorio non placa le ire del Comitato 21 marzo contro la chiusura della riabilitazione in piazza dalla Costa, ultimo servizio sanitario Asl del Quartiere. La loro proposta di aprire un presidio nella vuota Foresteria Pertini, è stata rifiutata dall'assessore Saccardi: «Lì andranno le famiglie sfrattate», spiega. Replicano i cittadini, su un blog aperto da alcuni di loro residenti proprio a Sorgane. «Perché ai senzatetto invece che ai disabili e agli anziani del quartiere 3?». Ceccarelli cerca di fare da paciere: «L'ipotesi di riabilitazione all'Iot con navette di trasporto gratuite e altri servizi per gli anziani alla Misericordia di Badia è un buon compromesso. Verificherò personalmente coi cittadini e la Asl che tutto funzioni nel modo promesso».
Manuela Plastina
La Nazione 21 giugno 2013
Etichette: ambulatorio, cronaca, foresteria Pertini, La Nazione, politica
0 Comments:
Posta un commento
<< Home