div id="header">

03 aprile 2012

Accampamento sul marciapiede, con gabinetto a cielo aperto

C'è chi lucra sul business dell'accoglienza e chi , gli abitanti delle periferie, ne paga le conseguenze.

''Accampamento sul marciapiede, con gabinetto a cielo aperto''

Ivo Gagliardi

Il Reporter Martedì 03 Aprile 2012 09:17


Una sorta di mini-accampamento sul marciapiede, con tanto di bagno improvvisato e "spogliatoio" a cielo aperto. E' quello che denuncia a Il Reporter un abitante di via del Tagliamento, a Sorgane, nella zona di Firenze Sud.

SUL MARCIAPIEDE. "Qui - racconta - c'è un gruppo di persone che da qualche giorno dorme sul marciapiede. Succede dallo scorso venerdì, da quando la foresteria è chiusa". Il gruppo - continua - è composto da quattro persone, tre uomini e una donna, rom. "Stanno qui dalle 21 della sera alle 7,30 del mattino, poi se ne vanno per tutta la giornata, per poi tornare la sera", spiega il residente.

SPORCO. "E non è - aggiunge - solo una questione di degrado e sicurezza. Fanno i loro bisogni in strada, tra i cassonetti, si cambiano all'aperto, lasciano sacchetti e sporco per terra". Venerdì notte in un appartamento della strada c'è stato anche un furto, anche se ovviamente nessuno può dire che i due fatti siano collegati. "Dormono in un rientro della strada, questa è una zona tranquilla - conclude il residente - ma ora ci sentiamo un po' meno sicuri. Chiediamo che qualcuno intervenga per risolvere la situazione".

Etichette: , ,