div id="header">

17 dicembre 2008

Fibra ottica

In Viale Benedetto Croce sono in corso i lavori per l'ampliamento ed il potenziamento della rete in fibra ottica FI-Net 3.

Anche la sede del Quartiere 3(sede Mini POP: sono le principali sedi che attualmente sono servite dal centralino telefonico e che saranno collegate ai sotto anelli ndS) sarà quindi collegata alla rete Fi-Net, la rete a banda larga del Comune di Firenze che consente il trasferimento di contenuti digitali ad altissima velocità tra tutte le amministrazioni pubbliche.

P.S
Speriamo si ricordino che anche i lavori di rifacimento segnaletica e adeguamento chiusini stradali nel Viale B.Croce devono essere finiti.

Rete Fi-net: La revisione e il potenziamento (file pdf)

Rete Fi-Net


La realizzazione di una rete metropolitana in fibra ottica a larga banda, FI-Net, è stato un presupposto infrastrutturale necessario ed irrinunciabile per l’erogazione ottimale di servizi on-line a cittadini e imprese e per supportare l’interazione tra sistemi informativi di Enti e soggetti diversi per lo sviluppo di servizi e la gestione degli interventi sul territorio.

Il progetto Fi-Net, partendo da un patrimonio di cavidotti e fibre costituito nel tempo in virtù del regolamento del sottosuolo e progetti specifici in precedenza realizzati per il monitoraggio del traffico e la telesorveglianza, integra ed estende tale rete usando una tecnologia innovativa che ottimizza il rapporto tra affidabilità e fibra utilizzata. E’ stato realizzato un doppio anello metropolitano in fibra ottica per la connessione delle sedi primarie con capacità trasmissiva, 2X2,5 Gbps full-duplex. Le restanti sedi sono connesse, ad 1 Gbps full-duplex, attraverso anelli secondari attestati su quello principale. Una rete in grado di garantire, accanto alle altissime prestazioni, una riduzione dei costi - e dei relativi disagi - derivanti dalla posa in opera di cavidotti e fibre.

La stipula di convenzioni con l’Università e la Provincia di Firenze e quelle, in fase di definizione, con ASL, VV.FF., Firenze Parcheggi ed altri Enti e Società partecipate permettono di convergere su FI-Net i servizi di rete di questi soggetti. Si ottengono economie di scala, viene migliorata la qualità dei servizi erogati e sono favoriti processi di cooperazione, integrazione e sviluppo.

Etichette: