div id="header">

05 maggio 2006

A Sorgane in attesa del... verde


A Sorgane in attesa del... verde
In cantiere uno spazio di 15 mila metri quadri per una vita più rilassata

C'è sempre chi, anche se le cose vanno già per il meglio,pensa al futuro e progetta ambienti migliori. Questo è il caso del Quartiere tre, nello specifico Sorgane, ed ancora più in particolare di via Isonzo. Proprio questa zona, adiacente al viadotto Marco Polo è in fase di trasforma­zione...
Questo è il quartiere che detiene la più estesa area verde di tutta Firenze, ma, evidentemente non gli basta; e in cantiere, infatti, la realiz­zazione di un'area ricreativa e rigenerante di circa 15 mila metri quadri.
Il progetto definitivo è stato approvalo lo scorso gennaio, e questo mese probabilmente sarà approvato anche quello esecutivo, ultima frontiera, per passare, poi all'appalto e dare il via libera ai lavori.
Dell'area verde di Sorgane, la cosiddetta RC 20 recupero comparto edilizio, si è occupata anche la direzione ambiente che ha presentato e miglio­rato il progetto. Se l'esecutivo sarà approvato verso fine mese, come previsto, i lavori cominceranno verso settem­bre, a seguito del percorso previsto per i bandi di gara; i tempi saranno un pò lunghi, non per problemi esecutivi, bensì per il rispetto dei tempi di piantagione delle piante, per le quali sarà riservato il periodo estivo o autunnale. Se tutto procede nel migliore dei modi, ed i lavori cominciano nei tempi previsti, il progetto, piante comprese, sarà completato verso aprile.
Come precisa Nicola Curradi, della Direzione Ambiente del Quartiere, per adesso le date sono provvisorie, anche se l'approvazione esecutiva dell'area verde RC 20, non dovrebbe incontrare ostacoli nel suo adempimento.
In via preliminare sono già state realizzate alcune opere, come un campo da calcetto, i vialetti autobloccanti e la rete d'illuminazione, le quali saranno portate a termine e migliorate nell'esecutivo. Oltre alla vastità dell'area, il progetto si nota per la quantità di alberi previsti su carta, oltre cento piante ad alto fusto, noci compresi, la faranno da cornice.
Comples­sivamente, più che un'area giochi a Sorgane sorgerà un giardino da favola, con panchine, due fontanelle, vialetti, un'area destinata ai quattro zampe e ben due aree gioco, differenziate in base all'età: dagli zero ai sei anni e oltre. Queste sono soltanto alcune anticipazioni, per i dettagli non resta che aspettare.
Un progetto veramente ambizioso ed un contributo notevole per il miglioramento
dello stile di vita degli abitanti della zona, per il quale non si prevedono tempi molto lun­ghi di realizzazione. Intanto, pero l'attesa e già iniziata. L'area verde non sarà l'unica novità in quel di Sorgane, insieme a piazza Istria, ed altri progetti di natura migliore, i cittadini dovranno aspettarsi per il prossimo anno grandi miglioramenti per la loro zona; aspettare per credere.

Informa Firenze Quartiere 3 n.5 maggio 2006

P.S
Tra le righe dell'articolo sembra evidente che anche la realizzazione della nuova Piazza Istria è rimandata al 2007.