div id="header">

28 aprile 2006

Fallimento annunciato

Abbiamo inviato al Forum di Firenze parcheggi questo post sul fallimento della sperimentazione del parcheggio scambiatore di Viale Europa.


Ormai giunti alla fine del secondo mese di "sperimentazione" del parcheggio scambiatore di Viale Europa possiamo affermare che i provvedimenti finora attuati, abbonamento integrato sosta+bus ed il biglietto a 2,50 euro, non sono riusciti a convincere i pendolari ad utilizzarlo.

E non saranno certo le campagne pubblicitarie di Oliviero Toscani, come ipotizzato dallo studio "Sosta in movimento" realizzato da Confindustria, a cambiare la situazione.

I pendolari non utilizzano il parcheggio di Viale Europa, non perchè non siano informati della sua esistenza, ma per la semplice ragione che continua ad essere conveniente sostare in altre zone.

Si può sostare gratuitamente a Sorgane(linea 23 Ataf), in Piazza Francia (linee 8,23,31,32,33 Ataf) in Via Unione Sovietica (linee 3,8,23 Ataf) e così basta comprare il solo abbonamento Ataf a 31 euro.

Quindi per rendere appetibile il parcheggio scambiatore di Viale Europa è necessario:

1) Attuare l'ampliamento della Zcs nella zona Viale Europa-Piazza Francia-Sorgane.

2) Potenziare realmente il servizio bus a servizio dela parcheggio, non limitandosi a provvedimenti come la deviazione della linea 33 Ataf in Viale Europa che ha significato unicamente un diminuzione dei costi di esercizio per Ataf visto che ha ridotto di circa 200 metri ogni corsa verso Bagno a Ripoli.

Ormai gli esperimenti non servono più.