div id="header">

28 settembre 2022

"Rigenera Sorgane": Regione Toscana approva il progetto di Rigenerazione urbana del Comune di Bagno a Ripoli (aggiornato)

AGGIORNAMENTO 30.09.2022

Sorgane, dieci milioni per cambiare volto

Progetto già finanziato per intervenire nella frazione. Obiettivo: rinnovare spazi pubblici, aumentare il verde, creare altre piste ciclabili

BAGNO A RIPOLI di Manuela Plastina 

Tanti soldi, ben 10 milioni di euro, puntano a cambiare volto a Sorgane per una svolta green, almeno per quel che riguarda il lato della frazione sotto l’egida del Comune di Bagno a Ripoli. La Regione Toscana li ha stanziati all’interno del bando per la rigenerazione urbana nel programma che il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 mette in campo nell’ambito del negoziato con la Commissione Europea. Bagno a Ripoli rientra dunque nella seconda tranche di finanziamenti approvati per il suo progetto chiamato «Rigenera Sorgane». Riguarda – si legge nel testo di approvazione della Regione – «di interventi sugli spazi pubblici e la mobilità sostenibile, i servizi di vicinato e di quartiere oltre alla partecipazione che accompagnerà lo sviluppo di tutto il progetto». Ancora i dettagli sono confusi: il Comune sta redigendo il progetto di fattibilità tecnico – economica al quale seguirà, promette l’amministrazione ripolese, un momento partecipativo coi cittadini. Ma, anticipa il sindaco Francesco Casini, «si tratta di una rigenerazione straordinaria e importante che darà nuova linfa a un territorio strategico. Recupero dell’esistente, nuovi spazi pubblici e sociali, attrezzature sportive, tantissimo nuovo verde, valorizzazione di percorsi ciclabili e pedonali, nuovi luoghi di sociali e di vitalità». Una svolta importante e verde dunque che per vicinanza di territorio a prolungare l’altro grande progetto già finanziato con fondi Pnrr per il parco urbano che unirà Sorgane e il giardino dei Ponti, nel cuore del capoluogo, con un unico parco 5 volte più grande di quello attuale per un totale di 11 ettari complessivi di verde accompagnato da una pista ciclabile. «Con questi ulteriori 10 milioni – dice Casini – daremo definitivamente un volto nuovo e sostenibile a questa porzione di territorio. Sorgane da quartiere-periferia diventerà un quartiere giardino di assoluta qualità. Va dato atto al presidente Eugenio Giani dell’impegno personale per supportare tra gli altri anche questo nostro ambizioso progetto».

La Nazione Firenze 30 settembre 2022

 

Rigenerazione urbana, dalla Regione 80 milioni di fondi europei. Al via 3 nuovi progetti

La soddisfazione di Giani e Baccelli per la nuova tranche di risorse rivolte ai comuni di Empoli, Capraia e Limite, Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino

 

...

A Bagno a Ripoli, con il progetto “Rigenera Sorgane” la rigenerazione urbana vedrà quale oggetto principale di intervento gli spazi pubblici e la mobilità sostenibile; i servizi di vicinato e di quartiere oltre alla partecipazione che accompagnerà lo sviluppo di tutto il progetto.

 ...

Le strategie territoriali si svilupperanno sulla base di processi partecipativi tradizionali e di percorsi innovativi di condivisione e di coinvolgimento della cittadinanza a partire dall’analisi dei bisogni fino alla elaborazione e definizione degli interventi di rigenerazione urbana in base alle caratteristiche del contesto.

Le proposte individuate saranno sviluppate, nell’ambito di un percorso che vedrà il coinvolgimento della Regione Toscana, nonché dei Comuni selezionati, a seguito della definitiva approvazione del programma regionale Fesr 2021-27.

Toscana Notizie 28 settembre 2022

 

 

Etichette: , ,