div id="header">

26 maggio 2025

Dopo 20 anni ri-aperto il parcheggio scambiatore in Viale Europa

Dopo due anni di chiusura per i lavori il parcheggio scambiatore di Viale Europa è stato riaperto.

Per la durata del lavori della tramvia si potrà parcheggiare gratis.

Inaugurato per la prima volta quasi venti anni fa (luglio 2005) per anni (diciotto) è rimasto vuoto tra modifiche inutili del trasporto pubblico, che hanno solo danneggiato gli abitanti di Sorgane, e tariffe speciali che non hanno convinto i pendolari ad usarlo. I pendolari hanno sempre preferito parcheggiare gratis a Sorgane. (qui l'antologia di orrori amministrativi nei primi dieci anni nda).

Basterà la tramvia a convincere ad usare i parcheggio scambiatori?

 
Collage foto Sorgane Blog

 

Tramvia, aperto il primo parcheggio scambiatore in viale Europa

La sindaca Funaro: “Oltre 270 posti auto a disposizione gratuitamente per tutta la durata dei lavori”. L’assessore Giorgio: “La prima opera della tramvia nuova che consegniamo ai cittadini, ora avanti con i nuovi cantieri”

È stato aperto oggi il primo parcheggio scambiatore previsto dal progetto della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli. L’opera, realizzata in viale Europa poco prima del confine con Bagno a Ripoli, mette a disposizione dei cittadini oltre 270 posti. Stamani erano presenti, la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti oltre ai vertici della CMB. 

“I lavori per la nuova tramvia procedono bene e nel rispetto dei tempi programmati, sia con la posa dei binari in viale Europa sia proseguendo su viale Giannotti e viale Matteotti – ha dichiarato la sindaca Funaro –. Oggi, inaugurando questo nuovo parcheggio scambiatore, diamo una prima risposta importante ai cittadini con oltre 270 posti auto che tra l’altro, sottolineo, rimarranno gratuiti per i residenti per tutto il periodo di durata dei cantieri.  Il nostro obiettivo è quello di continuare con i lavori nei tempi più rapidi possibili per diminuire al massimo i disagi per i cittadini e poter così fornire ai fiorentini una modalità nuova e sostenibile per vivere la mobilità in città”.

“Passo dopo passo la città del futuro prende forma. Stiamo lavorando per far partire tre cantieri in modo da limitare il più possibile i disagi eseguendo già alcune lavorazioni nel periodo estivo – ha spiegato l’assessore Giorgio –. L'apertura di questo parcheggio è importante anche simbolicamente: dopo aver posato il primo binario a poca distanza da qui, oggi consegniamo alla cittadinanza la prima opera della linea tranviaria per Bagno a Ripoli.  A qualche decina di metri ci sono le fermate degli autobus e quindi potrà svolgere la sua funzione di parcheggio scambiatore fin da subito per tutti quelli che vengono da fuori e possono lasciare qui l'auto per due anni gratuitamente e utilizzare il bus per andare in centro o in altri quartieri. È importante anche dare l’idea ai cittadini che passo dopo passo la tramvia va avanti, che le opere vengono realizzate grazie a un grande impegno di tutti. Nei cantieri ci sono molti operai e tecnici, in questi giorni in media sono 150. Poi ci sono le persone che lavorano alle progettazioni, i dipendenti del Comune e tutti gli altri impegnati a vario titolo a cui va il nostro ringraziamento. Un grande lavoro di squadra per realizzare questa opera davvero fondamentale per cambiare la mobilità di Firenze e della Città Metropolitana”.

“Con l’apertura del primo parcheggio scambiatore in viale Europa, facciamo un passo concreto verso una mobilità sostenibile e integrata – ha commentato il presidente Giani –. Questa infrastruttura rappresenta un’opportunità strategica per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e incentivare l’uso della tramvia. È un modello di intermodalità intelligente che guarda al futuro e valorizza il territorio, anche dal punto di vista ambientale”. 

“Questione di settimane e sarà pronto anche lo scambiatore da oltre 350 posti su via Pian di Ripoli, dove i lavori sono ormai in dirittura d’arrivo - ha sottolineato il sindaco di Bagno a Ripoli Pignotti -. Proprio in prossimità del parcheggio sono partite e procedono a gran ritmo le lavorazioni per i futuri binari e per la rotonda che sorgerà all’altezza del capolinea, con la realizzazione di alcune nuove viabilità provvisorie. La tramvia per Bagno a Ripoli sta davvero prendendo forma”.

I parcheggi

Il parcheggio P2 di viale Europa si trova nelle immediate vicinanze del Cimitero del Pino e costituisce un ampliamento del parcheggio esistente “Europa”. Complessivamente sono 272 i posti totali di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica e 16 dedicati ai portatori di handicap in corrispondenza dell’uscita pedonale verso la futura fermata del tram “Pino”. L’entrata e l’uscita sono situate su viale Europa in corrispondenza dell’attuale uscita del parcheggio esistente. 

Sono in corso i lavori per l’adeguamento/sistemazione del parcheggio P1, adiacente al P2, in cui saranno realizzati ulteriori 196 posti auto (di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica). 

La dotazione complessiva dei due parcheggi è di 468 posti. A questi si aggiungono 358 posti auto (di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici) del parcheggio P3 sul territorio di Bagno a Ripoli, accanto al Viola Park. Anche gli interventi per questa infrastruttura sono in corso. 

Complessivamente si tratta quindi una dotazione importante che, una volta attivata la linea tranviaria, consentirà un efficace interscambio tra i mezzi privati provenienti dal Valdarno, Valdisieve, Chianti ma anche dall’Autostrada e la tramvia. Il sistema di intermodalità viene completato dall’hub per i bus delle linee del trasporto pubblico extraurbano previsto sempre in viale Europa  (altezza fermata “Europa 2”). 

 

Nuovi alberi e pavimentazioni green

Grande attenzione è stata dedica alle sistemazioni a verde anche per mitigare l’impatto dei parcheggi nel contesto paesaggistico. Sono infatti previsti fasce alberate perimetrali e filari che ombreggeranno gli stalli. Anche la pavimentazione scelta per i parcheggi contribuisce al ridurre l’impatto: per le porzioni carrabili cemento architettonico, per gli stalli grigliati autobloccanti inerbiti. Questo consentirà di avere ampie porzioni con finitura green. 

Quando possibile sono state preservate le piante preesistenti cui si aggiungeranno ulteriori esemplari: complessivamente nei tre parcheggi scambiatori gli alberi saranno oltre 700.  Per quanto riguarda le essenze, la scelta è caduta su specie arbustive ed arboree autoctone, aceri ricci e olmi ibridi resistenti alla grafiosi selezionati dal CNR di Firenze. La crescita veloce degli esemplari delle due specie consentirà una rapida copertura dell’area destinata alla sosta delle macchine. 

Il parcheggio su viale Europa avrà all’interno oltre 300 alberi distribuiti su di una superficie di quasi 15.550 metri quadrati di cui quasi 2.320 metri quadrati a verde che, con gli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati “verdi”. A questi si aggiungeranno gli stalli del parcheggio preesistente Europa che verranno inerbiti, con un ulteriore contributo pari a quasi 2.000 metri quadrati, arrivando quindi a quasi 9.700 metri quadrati di superficie verde. Anche nel parcheggio di via Pian di Ripoli gli oltre 400 alberi saranno distribuiti su una superficie di circa 20.300 metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio sarà di 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di quasi 4.700 metri quadrati per un totale di quasi 11.200 metri quadrati “verdi”. (mf-mdg)

 

Etichette: , , ,

22 maggio 2025

Referendum, come e quando ritirare la tessera elettorale al PAD Sorgane

Referendum, dove e quando ritirare la tessera elettorale



A partire da lunedì 26 maggio, in vista del voto di domenica 8 giugno
e lunedì 9 giugno, per agevolare il rilascio delle tessere elettorali 
non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale del Comune 
(viale Guidoni 174) attuerà questa apertura:

Settimana del 26 maggio:
- lunedì 26 maggio, dalle 8.30 alle 13
- martedì 27 maggio dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
- mercoledì 28 maggio dalle 8.30 alle 13
- giovedì 29 maggio dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
- venerdì 30 maggio dalle ore 08:30 alle ore 18

Settimana del voto:
- martedì 3 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
- mercoledì 4 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
- giovedì 5 giugno dalle 8.30 alle 13e dalle 14.30 alle 17
- venerdì 6 giugno dalle ore 08:30 alle ore 18
- sabato 7 giugno dalle ore 08:30 alle ore 18
- domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23
- lunedì 9 giugno dalle ore 07 alle ore 15

Punti anagrafici decentrati  

Nella settimana del 26 maggio Parterre (Cubo 1 – Piazza Libertà 12), 
Bini (via Bini 7), Vogel (via delle Torri 23), 
Alberti (piazza Alberti 2/a) e Sorgane (via Tagliamento 4)
saranno aperti con i consueti orari dei punti anagrafici, 
senza appuntamento.
Gli orari sono lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13, 
martedì e giovedì anche 14.30-17.
Venerdì 30 maggio il Pad a Sorgane rimarrà chiuso.
Sabato 31 maggio il Pad al Parterre sarà aperto 
con orario 8.30-13
Nella settimana del voto saranno aperti 
con orari straordinari Vogel e Parterre:
venerdì 6 giugno 14-18/ sabato 7 giugno 8-18/ 
domenica 8 giugno 7-23 / lunedì 9 giugno 7-15.

(fn)

Etichette: , , ,

15 maggio 2025

Nuovo bus elettrico al capolinea di Sorgane

Nuovo bus elettrico al capolinea di Sorgane sulla linea 23 di Autolinee Toscane (nel febbraio 2019 il primo bus ibrido ndS).

E' uno dei bus 12 metri elettrici che andranno a sostituire i vecchi veicoli diesel Euro3 e Euro 5.


 


Etichette: ,

12 maggio 2025

Nuove colonnine di ricarica in Via Tagliamento (aggiornato)

AGGIORNAMENTO 10.06.2025

Chiuso il cantiere delle nuove colonnine di ricarica


 

Sono cominciati i lavori per la sostituzione delle colonnine di ricarica di Via Tagliamento a Sorgane.

Etichette: ,

10 maggio 2025

Nuovi alberi a Sorgane

Nuovi alberi in Viale Benedetto Croce a Sorgane.

Sono stati piantati al posto di quelli che non hanno attecchito nonostante l'impianto di irrigazione a goccia realizzato nell'ambito dei lavori di forestazione urbana (ottobre 2023).


 
 

E' stato piantato anche un ulivo nel giardino Via Isonzo - Norma Cossetto in cui erano caduti due alberi nelle ultime settimane per il maltempo.


 

Etichette: , , ,

02 maggio 2025

Revocata corsia preferenziale di Viale Europa (tratto via cimitero del Pino - rampa accesso Via Marco Polo) dal 30 aprile al 15 giugno

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
Numero: 2814/2025
Del: 30/04/2025
Proponente: Direzione Infrastrutture di Viabilità e Mobilità, Elevata Qualificazione (E.Q.) Provvedimenti
di Mobilità

OGGETTO: Provvedimenti di traffico in: VIALE EUROPA
per SOSTITUZIONE TRATTO RETE IDRICA per conto di PUBLIACQUA Spa_ integrazione
ordinanza det. n. 2262/2025 .

IL DIRIGENTE
Vista l’istanza di (omissis), in qualita' di Legale Rappresentante della AQUA FI. Soc. Consortile A.R.L. , presentata in data 29/04/2025, titolare della concessione/occupazione Cityspace/CityWorks n° 25-00954-014-250324 con la quale si fa presente che dovranno essere intrapresi lavori di SOSTITUZIONE TRATTO RETE IDRICA per conto di PUBLIACQUA Spa integrazione ordinanza det. n.2262/2025 che coinvolgeranno le strade in oggetto;

OMISSIS

ORDINA
I. - Che, con decorrenza dalle ore 14:00 del giorno 30/04/2025 alle ore 24:00 del giorno 15/06/2025 , siano adottati i seguenti provvedimenti in materia di circolazione stradale:
VIALE EUROPA: dall'intersezione VIA DEL CIMITERO DEL PINO all'intersezione con la rampa di accesso a VIA MARCO POLO ( nella direttrice in ingresso città)
Revoca della CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI con SOSPENSIONE DEL RILEVAMENTO ELETTRONICO DELL'ACCESSO...

OMISSIS


 

 

Etichette: , , ,