Una foresteria per tutte le stagioni
Ecco i primi, a Firenze sono cento
Emergenza sbarchi, in Toscana sono in arrivo 700 profughi. Tra ieri e oggi sono arrivati i primi 120 dalla Sicilia e dalla Calabria, soprattutto somali ed eritrei. La maggior parte di loro, per l’esattezza 88, è stata ospitata a Firenze e nell’hinterland; la provincia di Firenze è quella, fra le dieci toscane, che sta ospitando il maggior numero di migranti. Cinquanta di quelli arrivati ieri hanno trovato sistemazione nella foresteria Pertini di Sorgane, di solito utilizzata nel periodo invernale, ma riaperta in via eccezionale dal Comune. La prossima settimana saranno trasferiti in altre strutture. Altri dieci migranti hanno trovato ospitalità negli appartamenti dell’associazione Oxfam a San Casciano, mentre per i restanti sono stati messi a disposizione affittacamere e appartamenti di cooperative tra il Mugello e Lastra a Signa. «In momenti di emergenza come questi — ha detto l’assessore comunale alle politiche sociali Sara Funaro — non possiamo chiudere le porte, ma dobbiamo anzi rimboccarci le maniche per arrivare ad un’accoglienza diffusa, senza ricorrere a grandi strutture». Proprio ieri mattina, in Prefettura a Firenze c’è stato un lungo incontro tra i sindaci della Città metropolitana per individuare nuove ipotesi d’accoglienza per gli arrivi in programma nei prossimi giorni. Profughi in arrivo anche a Livorno, dove saranno messi a disposizione venti posti nell’ex struttura della Asl di via Piave, mentre 16 immigrati hanno trovato sistemazione in un albergo a Castiglioncello. Risponde all’appello del Viminale anche la provincia di Pisa. Ieri sera sono arrivati 6 migranti a Cascina. Per ora, nessun profugo ha trovato alloggio nelle restanti province della Toscana.
Jacopo Storni
Corriere Fiorentino 16 aprile 2015Foresteria Pertini riaperta in via eccezionale?
Il premiato bed&breakfast catena Sacc.... doveva chiudere la stagione invernale nel mese di marzo, ma per alcuni ospiti internazionali il soggiorno è stato prolungato ad aprile inoltrato.
E come non ricordare che anche nei mesi estivi la Foresteria d Sorgane lavora a pieno regime :
Sgomberano Poggio Secco, occupano Sorgane 6.8.13
Agosto andiamo è tempo di sgombrare 7.8.14
Estate 2015? Tranquilli per fare un'accoglienza basta un albero.
Etichette: cronaca, foresteria Pertini
1 Comments:
Abito in zona viale Europa e gli abitanti di Sorgane hanno tutta la mia solidarietà per il peggioramento della vivibilità del quartiere. Siamo invasi da clandestini di tutti i tipi e la situazione peggiora sempre. E pensare che prima Firenze sud era un'oasi felice rispetto ad altre zone di Firenze.
Posta un commento
<< Home