Agosto andiamo è tempo di sgombrare
AGGIORNAMENTO 08.08.2014
Le persone accolte dal Comune sono 192: 100 alla foresteria Pertini, 37 all’Albergo popolare, 15 in accoglienze ordinarie e 40 in percorsi di inclusione concordati precedentemente. Sia la foresteria Pertini che l’Albergo popolare sono due soluzioni temporanee.
Comunicato stampa Comune di Firenze
Da via Slataper a Sorgane, 150 migranti trasferiti
I richiedenti asilo occupavano la palazzina di Rifredi. Il trasloco, in autobus, alla Foresteria Pertini dove resteranno per 4 mesi
di LUCA SERRANO'
Sono iniziate questa mattina alle 7.30 le operazioni di trasferimento degli occupanti della palazzina di via Slataper, a Rifredi, rifugio di circa 150 migranti tra somali, eritrei e etiopi richiedenti asilo. Sul posto polizia municipale, Digos e personale del comune. I migranti, tra cui anche una decina di donne e alcuni bambini saranno quasi tutti trasferiti in autobus alla foresteria Pertini di Sorgane dove resteranno temporaneamente per 4 mesi. Per altri è stato invece organizzato un percorso di accoglienza personalizzato. L'operazione fa parte del piano voluto dalla Regione per l'accoglienza dei richiedenti asilo. Quella di via Slataper è un'occupazione che risale al 2011. Lo scorso anno era finita al centro delle cronache per il suicidio di un giovane somalo ossessionato dal rinnovo del permesso di soggiorno. L'operazione di questa mattina è stata concordata dal Comune e dalla Regione con i migranti e il trasgloco dovrebbe durare tutta la giornata. In mattinata ci sono state trattative con alcuni occupanti che avrebbero rifiutato le prime soluzioni alternative offerte.
La Repubblica Firenze 7 agosto
2014
Etichette: cronaca, foresteria Pertini
0 Comments:
Posta un commento
<< Home