Voti la pensilina, vinci la palina (aggiornato)
AGGIORNAMENTO 20.12.2011
Articolo del Corriere Fiorentino sulla "pensilina fantasma" fermata Cimitero del Pino
viale europa
Aspettando il bus, per il cimitero
L’assenza della pensilina, rispetto alle altre che “ospitano” i passeggeri in attesa delle linee 8 e 23, sta creando numerosi disagi
Sarà anche sulla corsia preferenziale, con conseguente riduzione dei tempi di attesa, ma la nuova fermata dell’autobus del Cimitero del Pino – alla fine di viale Europa, in direzione Firenze – non piace. L’assenza della pensilina, rispetto alle altre che “ospitano” i passeggeri in attesa delle linee 8 e 23, sta infatti creando numerosi disagi, soprattutto a chi utilizza l’autobus per recarsi al cimitero: «Anche la vecchia fermata non aveva copertura, ma almeno si trovava riparo dalla pioggia o dal sole cocente sotto le colonne della caffetteria alle spalle» spiega la signora Loretta.
Ma non c’è solo il disagio arrecato soprattutto alle persone più anziane in visita ai cari defunti, costrette alla totale esposizione a freddo e pioggia (e al prevedibile “bollore” dei mesi più caldi), ma anche il pericolo che si corre per raggiungere la fermata: «Con la nuova isola siamo praticamente in mezzo alla strada e che spavento raggiungerla con le macchine che sfrecciano» sottolinea Loretta. In effetti l’ultima tratta di viale Europa al confine con Bagno a Ripoli è a scorrimento veloce, sia in entrata che in uscita da Firenze, mentre l’attraversamento pedonale per raggiungere la fermata non è regolato da alcun semaforo, posto – invece – a pochi metri di distanza: «Mi viene da pensare che l’Ataf abbia fatto una convenzione con il cimitero» scherza il signor Giovanni, che la butta sul ridere mentre aspetta uno dei due autobus per rientrare a casa, fiducioso comunque «che si ricordino di coprire anche questa fermata, perché così è insostenibile: in inverno possiamo sopperire alle loro mancanze con cappotto ed eventuale ombrello, ma in piena estate con 40 gradi e immersi nell’asfalto di viale Europa la vedo abbastanza dura».
Gaetano Cervone
20 dicembre 2011
Da qualche giorno è attiva la palina intelligente dell’Ataf in Piazza Rodolico.
Vi avevamo segnalato all'inizio di dicembre i lavori alla fermata "Rodolico", ma ci eravamo illusi che sarebbe stata installata anche la pensilina.
Tra i punti segnalati all'Assessore Massimo Mattei dopo il nostro incontro del 24 marzo 2010 e la visita a Sorgane del 6 aprile 2010 c'era anche il ripristino della pensilina della fermata "Benedetto Croce" ora assorbita nella fermata "Rodolico", pensilina smantellata in occasione dei lavori(estate 2006) per lo spostamento del mercato in Viale Benedetto Croce.
La fermata "Rodolico" con 10 voti si è classificata al 33° posto nel concorso ATAFDove vuoi la pensilina? 100 fermate in cui installare 100 nuove pensiline.
Utili le informazioni che gli utenti possono leggere grazie alla palina intelligente, ma era proprio impossibile dotare la fermata "Rodolico" anche della pensilina?
P.S
Nonostante le rassicurazioni ricevute anche la pensilina della fermata ATAF "Cimitero del Pino" nella nuova corsia preferenziale Europa non è stata ancora installata.
Etichette: ataf, pensilina, promemoria
0 Comments:
Posta un commento
<< Home