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16 maggio 2011

La Grande Sorella

"Gli autobus devono passare dove vivono le persone. Non devono percorrere un chilometro nel deserto (Viale Europa) per servire un parcheggio scambiatore vuoto".
 
Un nostro rappresentante risponde: "La mi' sorella si sente riavere ora che in Via di Ripoli, dove vive, ci passa solo l'8".

Mi sono arreso e anzitempo sono tornato a casa pensando a quella sorella ancora più grande che vive in San Niccolò e costringe il 90% degli utenti del 23, tutti quelli del Q3, a stare 8 minuti in più sul bus.

Pierre de Coubertin diceva: "L'importante non è vincere, ma partecipare". Non si riferiva ai laboratori "partecipati".

Passiamo alla parte seria si fa per dire.

Risolvere i problemi o solo aggirarli?

Consapevoli che i giochi per la corsia preferenziale in Viale Europa erano già fatti vedi sito ATAF abbiamo comunque illustrato la nostra contro-proposta a titolo di cronaca.

Meglio una corsia preferenziale utile un'ora al giorno o tre corsie utili a tutti per 24?

Le code in Viale Europa la mattina in ingresso città sono causate non solo dall'elevato numero di veicoli, ma anche dalle scelte di chi ci amministra oggi come ieri.

Forse ricorderete il progetto “Viabilità protetta” agenti della polizia municipale presidiavano 18 incroci pericolosi e trafficati di Firenze, tra i quali quello viale Europa/via Danimarca.
Questo intelligente progetto è stato accantonato.
Come diceva una vecchia pubblicità "prevenire è meglio di curare", ma la prevenzione tocca troppi interessi acquisiti. 

Per evitare le code in Viale Europa basterebbe controllare l'incrocio ed il tratto di Viale Europa compreso tra Via Romania e Via San Marino, la sosta selvaggia dei clienti delle attività commerciali  provoca rallentamenti tali da bloccare il flusso veicolare in ingresso città.

Le code non si evitano solo con il controllo e le sanzioni dei comportamenti illeciti degli automobilisti, ma anche razionalizzando i flussi di traffico.

Peccato che le scelte fatte vadano in direzione opposta.
Il prolungamento del viadotto di Varlungo prevedeva anche la realizzazione delle rampe di collegamento con Via Villamagna. Le proteste di  alcuni cittadini hanno fatto modificare il progetto.

Secondo il PGTU 2002 Via Villamagna è comunque una delle strade che ha visto il maggior incremento di traffico, le rampe avrebbero razionalizzato il flusso dei veicoli in uscita dal casello autostradale di Firenze sud diretti su Viale Europa – Viale Giannotti e Via ViIlamagna veicoli che oggi confluiscono tutti sulle rampe di Viale Europa.

La corsia preferenziale in Viale Europa risolve questi problemi? No.
E' inutile? Non del tutto.

In parte rimedierà alle "irrazionalità dell’organizzazione del trasporto pubblico" e all'illogicità del percorso della linea 23 volute da Ataf.

Tipo l'allungamento in direzione del capolinea Sorgane per servire il parcheggio scambiatore Europa: si allunga il 23/A di 400 metri per risparmiare 200 metri a piedi, questa è la differenza tra scendere alla fermata Park Pino invece che alla fermata Croce.

Come avevamo previsto l'allungamento della linea 23/A è irrilevante per convincere i pendolari ad usare il parcheggio scambiatore mentre è un danno certo per gli utenti Ataf di Sorgane.

Scriviamo per l'ultima volta: il parcheggio scambiatore di Viale Europa è sempre vuoto perchè i potenziali utenti preferiscono parcheggiare a Sorgane gratis (anzi la modifica del percorso del 23/A ha stimolato la fantasia degli automobilisti, vedi Via del Pian di Ripoli nda).

Inutile per convincere ad usare lo scambiatore, ma anche dannosa per la regolarità del 23
Come è stato fatto notare ai tecnici Ataf i bus prima di raggiungere il capolinea di Sorgane sono costretti a restare in coda in Via Roma per le code che si formano la mattina per il tappo Via Cimitero del Pino.
Sarà contenta la sorella di quel tale che il 23 non passi più da via di Ripoli, un po' meno gli utenti ATAF. 

Ritardi in Via Roma, ritardi in Via del Cimitero del Pino...

Via Cimitero del Pino? Intanto l'abbiamo scampata bella: la corsia preferenziale prevista inizialmente e poi fortunatamente accantonata avrebbe obbligato gli abitanti di Sorgane a raggiungere Firenze passando da Bagno a Ripoli.

Soluzione alternativa alle code: la realizzazione di due corsie in Via Cimitero del Pino.
Ipotesi scartata perchè obbligherebbe ad eliminare la striscia ciclabile che nessuno usa a parte gli scooter come corsia di sorpasso delle auto in coda.

E undici posti auto, una priorità rispetto ai 27mila utenti giornalieri della linea 23 ATAF.

Nota positiva? Sono stati regolati i tempi semaforici per permettere un deflusso migliore da Via del Cimitero del Pino con la possibilità di ulteriori modifiche in caso di necessità.

Ed eccoci alla nuova corsia preferenziale in Viale Europa.

Ribadiamo: "Meglio una corsia preferenziale utile un'ora al giorno o tre corsie utili a tutti per 24?"

L'utilità c'è: la nuova corsia serve in parte a neutralizzare i ritardi provocati dall'allungamento in direzione del capolinea di Sorgane e alla mancata risoluzione del "tappo" Via del Cimitero del Pino.

Le due corsie in ingresso città in parte hanno dissipato alcuni dubbi che avevamo espresso in passato, ma le criticità non mancano.

1) In uscita c'è solo una corsia "bastarda" larga m 5,47 ampia si, ma non abbastanza.

2) La nuova fermata "Cimitero Pino" prevista in mezzo alla carreggiata riduce ulteriormente la sede stradale in uscita con il rischio di rallentamenti la sera nell'ora di punta(aspetto positivo dopo 10 anni rivedremo la pensilina alla fermata nda).

3) La fermata "EUROPA" sotto il viadotto sarà soppressa.

Motivazioni: scarsa illuminazione(illuminarla? nda) e i 60 utenti giornalieri possono farsi 280 metri per raggiungere la fermata del Cimitero(perchè non possono fare lo stesso gli utenti tendenti a ZERO del parcheggio scambiatore? La fermata CROCE si trova alla stessa distanza. Non c'era nessun bisogno di allungare il 23/A nda).  

Eliminare la fermata "EUROPA" ora che stanno terminando i lavori del complesso residenziale e dove dovrebbe sorgere in un futuro remoto il centro polifunzionale ASL? Altro colpo di genio.

4) Per permettere la svolta a sinistra e raggiungere le rampe che collegano Viale Europa a Via Marco Polo la corsia preferenziale sparisce per un centinaio di metri
I bus resteranno in coda ai veicoli che voglio raggiungere il casello di Firenze SUD.

5) La corsia preferenziale si interrompe all'altezza di Via di Badia a Ripoli.
I bus della linea 23 dovranno tagliare la strada agli altri veicoli per svoltare a destra in Via Olanda.

6) La nuova corsia preferenziale non servirà a convincere gli automobilisti ad usare il parcheggio scambiatore europa. Indovinate?

Il parcheggio scambiatore di Viale Europa è sempre vuoto perchè i potenziali utenti preferiscono parcheggiare a Sorgane gratis.

Sorgane e tutto il Quartiere 3 si possono scordare la tramvia ci dobbiamo quindi accontentare di un succedaneo come questa corsia preferenziale. 

Nella Firenze di un universo parallelo cosa avrebbero fatto?
La tramvia. E prima della tramvia?

1) Le due corsie in Via del Cimitero del Pino.
2) Il 23 continua a passare da Via di Ripoli senza allungamenti inutili.
3) I pendolari e simili sono contenti di scendere alla fermata CROCE perchè la sosta è regolamentata ANCHE a Sorgane e lasciando l'auto allo scambiatore Europa risparmiano.
4) In Viale Europa ci sono tre corsie in ingresso città e due vere corsie in uscita.
5) Non è stata eliminata la fermata per chi deve andare al Centro polifunzionale Asl (nell' universo parallelo l'hanno costruito nda).

Invece nel nostro universo?
Si cambiano i percorsi delle linee 14  e 23 per garantire più regolarità per le corse notturne .
Cambiare i percorsi e parlare di regolarità è una presa in giro, caro Don Abbondio...

E promettono Da capolinea a capolinea in meno tempo!
Quelli che allungano il 23 a San Niccolo e costringono il 90% degli utenti del 23, tutti quelli del Q3, a stare 8 minuti in più sul bus.
Eliminando il passaggio da Ponte alle Grazie e il prolungamento di Viale Europa per il parcheggio scambiatore si risparmiano più di 200 chilometri al giorno migliorando il servizio.Dopo l'eliminazione dei bus da Piazza Duomo è illogico che il 23 direzione Gavinana passi da Ponte alle Grazie-San Niccolò,zona già ampiamente servita da Ataf(Linee C1,C2,C3,D,PA,12A,13A,23 Nuovo Pignone).

Meglio una corsia preferenziale utile un'ora al giorno o tre corsie utili a tutti per 24?"


Una domanda che resterà senza risposta, in questo universo almeno.

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2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La fermata Europa deve essere ripristinata e per l'incrocio Europa-Olanda-Danimarca potrebbe essere posizionato un semaforo solo per il trasporto pubblico sulla preferenziale prima di via di ripoli in modo da permettere solo al 23 di passare e tagliare in sicurezza. (ma sono cose troppo astruse per i dirigenti della mobilità fiorentina).
Sfortunatamente per il Q3 il passaggio da ponte alle Grazie in uscita serve ed è proprio molto usato la sera per raggiungere Santa Croce da Stazione e San Marco.

01:22  
Blogger Sorganiano said...

Continuiamo a preferire la nostra proposta alternativa alla nuova preferenziale, tre corsie in ingresso città e due corsie in uscita per tutti.

Visto che dal 1 settembre 2011 è attivo Nottetempo, il servizio a chiamata notturno dalle 22.00 alle 2.00 il passaggio della linea 23 dal Ponte alle Grazie in direzione Q3 è ingiustificato anche la sera.

27.8.11
Nottetempo Ataf a Sorgane dal 1/9/2011
http://sorgane.blogspot.com/2011/08/nottetempo-ataf-sorgane-dal-192011.html

11:06  

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