div id="header">

15 settembre 2008

Anteprima italiana del film "Mar Nero"

Cinema/ Firenze, dal 18 settembre le 'Giornate del Cinema Europeo'
Nella serata inaugurale l'anteprima italiana di 'Mar Nero'

Roma, 9 set. (Apcom) - Dal 18 al 28 settembre sbarca a Firenze la prima edizione delle 'Giornate del Cinema Europeo', il neonato festival internazionale che esplorerà l'Europa attraverso il cinema.

La serata inaugurale, il 18 settembre alle 21 presso il Teatro Verdi di Firenze, prevede l'anteprima italiana del film Mar Nero di Federico Bondi, unica pellicola italiana del concorso internazionale alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno, dove ha ottenuto tre premi, tra cui il Pardo d'oro come migliore attrice a Ilaria Occhini. E' una storia tutta al femminile, sullo sfondo delle colline fiorentine, nata dai ricordi del giovane regista Federico Bondi, sulla nonna Gemma e sulla sua badante rumena Angela. Saranno ospiti il regista Federico Bondi, l'attrice Ilaria Occhini, l'attore Corso Salani, lo sceneggiatore Ugo Chiti, il produttore del film Francesco Pamphili.

La pellicola del giovane regista fiorentino rientra in Orizzonti Europei, una delle quattro sezioni che animerà il festival. All'interno di essa sarà protagonista l'attualità. Tra i titoli, 'Hîrtia va fi albastra' del cineasta Radu Muntean; 'Ulzhan' di Volker Schlöndorff; 'Absurdistan' di Veit Helmer.

L'altra sezione che animerà la rassegna è Italia/Europa, che vedrà la retrospettiva completa, per la prima volta nella sua città natale, del regista fiorentino Corso Salani.

Verrà omaggiato anche il regista danese Per Fly nella sezione 'Ritorno a Firenze', dedicata ad un regista europeo. Saranno proiettati i quattro lungometraggi del regista: la trilogia delle classi sociali e l'animazione 'Prop e Berta'.

Infine uno sguardo alla storia nella sezione 'I volti del Noir Francese' attraverso un focus sui volti di Jean Gabin, Pierre Fresnay, Jean Paul Belmondò, Serge Reggiani, Stéphane Audran, Micheal Piccolì, Micheal Blanc, Daniel Auteuil, Gerard Depardieu.

Alice News

Etichette: ,