div id="header">

10 maggio 2023

Presentato il libro "Sorgane alla scoperta del quartiere"

Nella sala consiliare del Quartiere 3, ora intitolata a Giorgio La Pira, è stato presentato il libro "Sorgane alla scoperta del quartiere".

Erano presenti l'autrice Paola Ricco, la Presidente del Quartiere 3 Serena Perini, il Presidente di Casa spa Luca Talluri e Ilario Poggesi Presidente di “Insieme per Gavinana".

Il volume, ricco di foto (alcune scattate dagli studenti di IED Firenze altre presenti nel Fondo Savioli dell'Archivio di Stato di Firenze o fornite dall'Ufficio Servizio comunicazione del Comune di Firenze nda), nella prima parte, grazie alla documentazione dell'Archivio delle Case popolari di Casa spa, ricostruisce la genesi del quartiere di Sorgane.

Nella seconda parte "Le Architetture" troviamo una esauriente e puntuale descrizione di ogni singolo edificio realizzato.

Gli abitanti di Sorgane potranno ritirare gratuitamente una copia del libro presso la sede del Quartiere 3 in Via Tagliamento, 4.

Dalla quarta di copertina

Nella storia di Firenze, nel periodo  tra la ricostruzione e it boom economico, lanascita del quartiere di Sorgane rappresenta una pagine significativa intrecciando varie questioni -  politiche, sociali, urbanistiche e  architettoniche - interno alle quali s’incontrano, e si scontrano personaggi con un ruolo centrale nella società fiorentina.


La politica nazionale per le case popolari, il varo delle sperimentazione dei

quartieri di edilizia coordinata (CEP), la prima amministrazione comunale

di Giorgio La Pira, il coinvolgimento degli architetti Giovanni Michelucci, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli nell'elaborazione del progetto sono alcuni fatti e attori rilevanti. Altrettanto cruciale è l’acceso dibattito urbanistico e politico che, accompagnato da una crescente campagna mediatica nell'opinione pubblica, determina le sorti del piano. Figure di spicco, come l'urbanista Edoardo Detti e lo storico dell'arte Carlo Ludovico Ragghianti, si oppongono al nuove quartiere di Sorgane, cosicché le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori nutrono le cronache locali e, spesso, varcano il confine della città allargandosi al dibattito nazionale de "le mani sulla citta'.


In un momento di stallo, durante il quale anche nelle sedi ministeriali e negli uffici centrali si cerca di trovare un accordo, il cambiamento dell'assetto politico locale apre uno spiraglio al compromesso sbloccando di conseguenza la costruzione del quartiere.


Paola Ricco ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'architettura e della città presso l'Università di Firenze con una tesi dal titolo Sorgane, quartiere popolare a Firenze. Dal piano urbanistico alle architetture. 

Ha svolto attività di ricerca, rivolgendo i suoi interessi al Novecento europeo sul quale ha scritto diversi saggi. Attualmente è funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

Etichette: ,