div id="header">

16 novembre 2009

Sette mesi, prematuro?

Sono ormai passati sette mesi dalla chiusura della corsia preferenziale di Via Gran Bretagna e ancora aspettiamo che inizino i lavori di ripristino.

Secondo il mensile Il Reporter, numero di settembre 2009, dovremo aspettare l'inizio del 2010.

Le cause: i tempi normali della burocrazia.

Il progetto è stato redatto dai servizi tecnici del Comune nel mese di aprile e approvato dalla giunta il 4 giugno 2009.


05/06/2009 Quasi 2.500.000 di euro per la riqualificazione delle strade


Vogliamo far notare che nella riunione della Giunta comunale del 4 giugno 2009 sono stati finanziati anche i lavori di rifacimento del manto stradale in via Norvegia e via Finlandia, lavori che sono già stati effettuati, dal 24 al 31 ottobre 2009.

Vista la situazione disastrosa della linea 23, a causa dell'eliminazione del trasporto pubblico dal centro di Firenze post pedonalizzazione Duomo, non sarebbe stato utile dare la priorità ai lavori della corsia preferenziale di Via Gran Bretagna?


Riaprire la corsia preferenziale di Via Gran Bretagna accorcerebbe di 500 metri il percorso del 23 dalla Stazione a Sorgane.

Dalla Stazione di Santa Maria Novella si continuerebbe ad arrivare prima a Bologna che al capolinea di Sorgane della linea 23 Ataf, ma meglio di niente.

P.S
In sordina Ataf ha modificato la linea 14 in direzione Careggi: speranze anche di rimediare in parte al demenziale percorso del 23 dalla Stazione a Sorgane-Nave a Rovezzano?

Ci attacchiamo ai nuovi percorsi dei mitici bussini?

P.P.S

Vogliamo citare il Sindaco Renzi nel recente forum sull'urbanistica presso la redazione di Repubblica Firenze:

E´ assurdo immaginare che strutture come il deposito Sita al Romito e alla stazione, il deposito Ataf in viale dei Mille tornino a vivere?».

Traduzione:
Per ripianare il deficit Ataf mettiamo in piedi una bella operazione immobilare nell'area del deposito Ataf delle Cure.

Tanto il nuovo deposito lo realizziamo devastando l'area agricola tra Via Chiantigiana e Via Marco Polo.


Negli ultimi anni Ataf ha ridotto il servizio nel Q3:

1) Eliminazione servizio festivo della linea 3,
2) Eliminazione servizio festivo della linea 8 (provate ad immaginare di dovervi recare all'ospedale di Careggi di domenica usando il 23 ed il 14 ndS)
3) Linea 23 ormai al collasso.

Gli abitanti del quartiere Gavinana-Galluzzo si accontenteranno guardando i bus fermi nel nuovo deposito, perché quelli in movimento saranno una chimera.

E ci dobbiamo scordare anche la linea 3 della tramvia come pretende il sindaco ombra Razzanelli?

Al peggio non c'è mai fine.

Etichette: , , ,