div id="header">

21 dicembre 2020

Tre No alla raccolta porta a porta dei rifiuti a Sorgane

Comincerà davvero a Sorgane la raccolta porta a porta dei rifiuti dal secondo bimestre 2021?


 Tre no alla proposta

1) Firenze Citta Circolare prevede la raccolta porta porta nelle aree collinari e a bassa densità abitativa.

SORGANE non rientra nelle caratteristiche previste.

2) La raccolta porta a porta è un modo mascherato per ridurre il servizio rifiuti a Sorgane.


Il contratto di servizio tra Comune di Firenze (DELIBERAZIONE N. 2017/G/00225) e la ex Quadrifoglio Spa, ora Alia Spa per quanto riguarda la raccolta rifiuti a Sorgane prevede:

RACCOLTA CON CASSONETTI PER CARICAMENTO LATERALE IN
MULTIPOSTAZIONE

Il servizio si effettua in orario diurno (05.00-19.00) in genere quattro volte alla settimana

RACCOLTA CARTA CON CASSONETTI A CARICAMENTO LATERALE
IN MULTIPOSTAZIONE
 
Il servizio si effettua in orario diurno (05.00-19.00) due volte alla settimana
 
RACCOLTA VETRO PLASTICA E LATTINE CON CAMPANE BLU

Il servizio si effettua in orario diurno (06.00-19.00) con frequenza di vuotatura settimanale
 
RACCOLTA FRAZIONE ORGANICA DEI RU E VEGETALI CON CASSONETTI PER CARICAMENTO LATERALE IN MULTIPOSTAZIONE

Il servizio si effettua in orario diurno (05.00-19.00) con frequenza due volte alla
settimana nel periodo ottobre-aprile e tre volte alla settimana nel periodo maggio settembre.

A Sorgane attualmente abbiamo quindi tra i 9 (periodo ottobre-aprile) e i 10 (periodo maggio-settembre) servizi di raccolta rifiuti a settimana.
 
La raccolta porta a porta dei rifiuti a Bagno a Ripoli prevede 6 servizi  a settimana. 


3) La raccolta porta a porta prevede l'utilizzo di contenitori che comportano oneri e obblighi per gli utenti. 
 
(art.36 REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI COMUNE DI FIRENZE)
 
5. In ordine a particolari esigenze, potrà essere disposto, con motivati atti, modalità di
conferimento diverse da quelle del presente regolamento
, nonché orari per
l’esposizione e il ritiro dei contenitori da parte degli utenti.
 
6. Qualora i contenitori siano danneggiati per cause non dipendenti dalla cura e diligenza dell’utente, o l’utente stesso ne chieda la sostituzione o integrazione per adeguamento di volumetria, il soggetto Gestore, provvederà a sostituirli o integrarli in base alle disponibilità del
proprio magazzino. 

7. Tutti i contenitori saranno forniti all’utenza nella forma del comodato d’uso, gratuito per
i formati standard fino a 2 m3

8. Il Gestore non effettuerà lo svuotamento e potrà provvedere al ritiro dei contenitori per i
quali risultano non conformità di assegnazione all’utenza.
 
Nel caso di furto, il Gestore procede alla riconsegna del contenitore su presentazione, da parte dell’utenza, di dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, con la quale si dichiari l’avvenuta
sottrazione del contenitore fino alla capacità di litri 80, nel caso di furto di contenitori di
dimensione maggiore dovrà essere presentata copia di regolare denuncia inoltrata alla
polizia giudiziaria.

 
10.L’utente deve custodire e mantenere i contenitori che gli vengono concessi con cura e
diligenza, non destinarli a uso improprio, non cederne l’uso a terzi, né a titolo gratuito
né a titolo oneroso. In caso di variazione o cessazione della proprietà o titolo d’uso
dell’immobile, l’utente ha l’obbligo di riconsegnare i contenitori al Gestore, nei modi e
nelle forme previste.

 
11.L’utenza è obbligata a rispettare le norme per la gestione dei contenitori, conservandoli
in luogo privato
e a rispettare i giorni e gli orari di esposizione definiti dal calendario di
raccolta fornito dal Gestore. 
 
13.I contenitori di capacità inferiore a 120 litri, al momento della cessazione del servizio,
devono essere riconsegnati, a cura dell’utente, al Gestore vuoti e puliti. I contenitori di
capacità superiore a 120 litri, su richiesta dell’utente, possono essere consegnati e
ritirati dal Gestore. Successivamente alla riconsegna, in occasione della prima
emissione di bolletta utile o altro titolo per il pagamento del servizio di igiene urbana,
sarà restituito l’eventuale deposito cauzionale unitamente agli interessi legali maturati. 
 
15. Standard per la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani mediante contenitori assegnati in
forma aggregata a una pluralità di utenze: 
 
a) Le utenze dotate di kit aggregato, definibile anche di tipo condominiale, dovranno
attenersi alle seguenti disposizioni per l’esposizione delle diverse tipologie di rifiuti:
 
contenitori consegnati alle utenze condominiali devono essere collocati
all'interno di aree private o di pertinenze condominiali e custoditi correttamente.
Questi dovranno essere esposti dall’utenza sulla pubblica via nei pressi del
numero civico esclusivamente nei giorni ed orari indicati dal gestore;


iii. Nei casi in cui la logistica lo consente, con particolare riferimento a grandi
condomini, l’assegnazione dei contenitori sarà effettuata specificatamente ad
ogni singola scala o numero civico.

 iv. È fatto obbligo agli utenti ed in solido al responsabile dell’aggregato, di
custodire, mantenere e utilizzare correttamente i contenitori assegnati al Condominio con le corrette modalità ed in luoghi idonei o ambienti a ciò destinati.
 

v. Nei casi in cui, per le utenze condominiali, vengano accertati modalità di
conferimento dei rifiuti in difformità a quanto stabilito dal presente regolamento,
le violazioni sono contestate, ove possibile, al trasgressore, ovvero al
Condominio obbligato in solido con l’autore della violazione nella persona del
responsabile dell’aggregato, o se presente dall’amministratore del condominio.

Nel caso in cui i contenitori assegnati a utenze aggregate siano collocati su
area accessibile al pubblico, l’utenza potrà applicare un sistema di chiusura
esclusivamente nel rispetto delle modalità e disposizioni fornite dal Gestore, che
resta proprietario dei contenitori

16.Prelievo dei contenitori:

a) La raccolta viene effettuata presso i punti individuati dal Gestore, ovvero su area
pubblica, in prossimità o al limite del confine di proprietà privata dell’utente,
garantendo l’occupazione minima dei marciapiedi e delle aree eventualmente
interessate. Pertanto i contenitori dovranno essere esposti a cura e sotto la
responsabilità dell’utente
al di fuori di ingressi e/o recinzioni, e comunque lungo il
percorso di raccolta individuato.
 

b) Il servizio viene garantito mediante transito su aree pubbliche. Il Gestore del
servizio, valutata la possibilità e l’opportunità tecnica, potrà accedere su aree e/o
strade a uso pubblico e anche private, su richiesta degli interessati, solo previo
consenso scritto di tutti i proprietari e di tutti gli aventi diritto a cui spetta l’onere di
attestare e comprovare il proprio diritto. In quest’ultimo caso le aree devono
garantire la possibilità di manovra dei mezzi di raccolta e devono garantire la
resistenza alle sollecitazioni derivanti dal passaggio degli autocarri con i quali viene
effettuato il prelievo.
 

c) I contenitori dovranno essere collocati, nei modi e nei luoghi sopradetti,
esclusivamente nei tempi indicati nel calendario fornito.
 

d) I contenitori dopo lo svuotamento saranno ricollocati dall’utente entro il confine di
proprietà.

 


 


Etichette: , ,