div id="header">

05 luglio 2025

Torna il furgoncino del Cinema Tascabile

Cinema Tascabile – Il cinema della Comunità

Dal 7 al 31 luglio nei Quartieri fiorentini

Torna a Firenze Cinema Tascabile, l’iniziativa, curata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, che porta il grande schermo nei quartieri periferici della città con un furgoncino Volkswagen Bulli degli anni Settanta. Per quattro sere a settimana, le periferie cittadine si trasformano in arene sotto le stelle grazie a sedici proiezioni gratuite in programma nei Quartieri 2, 3, 4 e 5.

Tutte le proiezioni, a ingresso gratuito, avranno inizio alle 21.30.

Di seguito il programma:

Quartiere 3 – Sorgane, parco via Tagliamento

 
lunedì 7 luglio: Volare di Margherita Buy, commedia, durata 100 minuti, Italia 2023
lunedì 14 luglio: Un mondo a parte di Riccardo Milani, commedia, durata 113 minuti, Italia 2024
lunedì 21 luglio: Romantiche di Pilar Fogliati, commedia, durata 108 minuti, Italia 2023
lunedì 28 luglio: C’è ancora domani di Paola Cortellesi, drammatico, durata 118 minuti, Italia 2023


 

Spazio Alfieri Cinema Tascabile • estate 2025

 

Q3  SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO

 

• Lunedì 07
VOLARE
di Margherita Buy
con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella
Commedia, 100 min., Italia 2023

La paura di volare, irrazionale e così umana, attanaglia AnnaBì, un’attrice di talento che potrebbe aspirare al successo internazionale, se si decidesse a salire su quel maledetto aereo. Anche l’occasione della sua vita, un film diretto dal regista coreano del momento, si sgretola miseramente per la paura di volare. E AnnaBi si ritrova a interpretare la quinta stagione di una popolare e un po’ insulsa serie tv.
Ma ecco il colpo di scena: l’amata figlia è stata accettata da una prestigiosa università americana, sulle coste del Pacifico. E ora? Rinuncerà ad accompagnarla? La rivedrà quando farà ritorno? E se non facesse ritorno? Quel che non ha potuto la carriera, può l’angoscia di perdere la figlia. Così AnnaBì si iscrive a un corso della compagnia di bandiera, pensato proprio per chi ha paura di volare. Lo tiene un comandante con quindicimila ore di volo insieme a una psicologa specializzata. E a seguirlo trova una sorta di caravanserraglio umano, molto variegato: dal dentista che vuole ritrovare il suo grande amore in Messico, alla giovane che vorrebbe rivedere i suoi amati cani che sono in Australia, dal critico acido e supponente, all’ agricoltore rozzo e ricco che vuole conoscere il mondo… E poi c’è anche la sorpresa.
Riuscirà con questi improbabili compagni di avventura a superare la sua fobia per il volo?

 

• Lunedì 14
UN MONDO A PARTE
di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti
Commedia, 113 min., Italia 2024

Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

 

• Lunedì 21
ROMANTICHE
di Pilar Fogliati
con Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Claudia Lagona, Diane Fleri, Giovanni Toscano
Commedia, 108 minuti, Italia 2023

Le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato.
E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.

 

• Lunedì 28
C’È ANCORA DOMANI
di Paola Cortellesi
con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli
Drammatico, 118 minuti, Italia 2023

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.




Etichette: , , , ,

03 luglio 2025

Disabili gravi alla foresteria Pertini. Tra guano, topi e caldo soffocante

Disabili gravi alla foresteria Pertini. Tra guano, topi e caldo soffocante. Il Comune: "Faremo verifiche"

La denuncia dei genitori dei ragazzi e di Cub Sanità: "Situazione inaccettabile"


di Antonio Passanese

FIRENZE

Una situazione che definire inaccettabile è un eufemismo. Sono cinquanta i disabili gravi che all’inizio di maggio sono stati trasferiti dal centro diurno Totem di via Salvi Cristiani, nel Quartiere 2, alla foresteria Pertini di Sorgane, con un preavviso minimo e senza un confronto vero con le famiglie. Un cambio di sede temporaneo, funzionale a lavori di ristrutturazione, ma che si è trasformato in un incubo.

I genitori degli utenti e il sindacato Cub Sanità hanno scritto al Comune e alla cooperativa Il Girasole, che gestisce il servizio, per denunciare "una condizione indegna per i ragazzi, che meritano rispetto e tutele". La foresteria Pertini, infatti, risulta priva delle più basilari condizioni igienico-sanitarie. Mancano un sistema di areazione e un impianto di climatizzazione: in questi giorni di caldo torrido gli ambienti diventano irrespirabili, con evidenti rischi per i 50 ragazzi, molti dei quali con difficoltà motorie o problemi respiratori.

Ma non è solo il caldo il problema. Le finestre, il refettorio e i corridoi sono invasi dal guano dei piccioni. In alcune stanze si registra la presenza di formiche, e al piano terra – secondo quanto denunciato – sarebbero stati avvistati topi, vivi e morti. Una situazione igienicamente pericolosa per una struttura destinata all’accoglienza di persone fragili.

"Abbiamo segnalato tutto già da settimane, ma nulla è cambiato", dicono alcuni familiari. "Non possiamo accettare che i nostri figli, già duramente provati, siano costretti in ambienti che farebbero fatica a superare un qualsiasi controllo igienico-sanitario".

Intanto, la preoccupazione cresce. Il timore è che questa sistemazione temporanea diventi definitiva, senza interventi risolutivi e senza un’alternativa dignitosa. "I lavori al Totem devono iniziare, ma non si può pensare che il prezzo lo paghino i ragazzi – dice Cub Sanità –. È urgente un intervento del Comune e un confronto reale con famiglie e operatori". Tra gli altri problemi segnalati a Palazzo Vecchio ci sono la mancanza di allacci idrici per pulire alcune aree, i pulmini utilizzati per il trasporto senza aria condizionata e lavastoviglie non funzionanti che costringono i ragazzi a consumare cibi in monoporzione e con posate di plastica.

Della questione se ne sta occupando il consigliere comunale di Sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi che porterà la denuncia di genitori e Cub Sanità inel Salone de’ Dugento. Ma a oggi, nonostante le sue denunce poco o nulla è stato fatto. L’assessore al Welfare, Nicola Paulesu, dal canto suo fa sapere che su questa struttura e i suoi ospiti l’attenzione è molto alta. Per quanto riguarda la questione del condizionamento, è stata già presa in carico dagli uffici e a breve verranno predisposti e adeguati gli impianti. Rispetto alle altre problematiche segnalate, saranno opportunamente verificate punto punto dagli uffici.

"Si ricorda – il commento degli uffici comunali – che si tratta di un trasferimento temporaneo che si è reso necessario perché il centro diurno Totem sarà oggetti di lavori importanti e necessari per il miglioramento dei locali che impegneranno il servizio per 12 mesi".

Nonostante le rassicurazioni arrivate dal Comune le famiglie restano in allarme. Intanto i ragazzi continuano a frequentare una struttura che molti definiscono "inadeguata e indegna". E la fiducia, quella sì, sembra essere la prima a essersi trasferita altrove.

La Nazione Firenze 2 luglio 2025


Etichette: , ,

02 luglio 2025

Nubifragio a Sorgane: i danni

 Nubifragio: ecco i danni a Sorgane

Albero caduto rotonda Viale Benedetto Croce 24/..

Ulivo danneggiato ingresso giardino Via Isonzo - Norma Cossetto

giardino Via Isonzo - Norma Cossetto 

giardino Via Isonzo - Norma Cossetto

Pino danneggiato Via Isonzo ambulatorio

Intervento VV.FF





Etichette: , , ,