div id="header">

22 luglio 2017

Cinema tascabile a Sorgane lunedì 24 luglio ore 21:45 LA BELLA VITA di Paolo Virzì

Aggiornamento 24.07.2017
L’associazione Kansassiti organizza 12 proiezioni sparse nelle piazze della periferia cittadina, attraverso un “cinema portatile” che si muove su un piccolo furgone.

Ingresso libero

lunedì 24 luglio, 21:45 - 23:45

Sorgane, Piazza Istria (Q3) Giardino Antistante sede del Quartiere 


LA BELLA VITA 
di Paolo Virzì 

con Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli, Massimo Ghini, Drammatico, Italia, 1994 Una Piombino di inizio anni novanta, alle prese con il crollo del mercato dell’acciaio, fa da sfondo alla tormentata storia d’amore e di vita di Bruno (Claudio Bigagli) e Mirella (Sabrina Ferilli). Nel suo primo film come regista, Paolo Virzì fonde il dramma privato di una famiglia che si sfalda con il dramma pubblico di una città alla deriva. Il film è valso a Paolo Virzì il David di Donatello 1995 come miglior regista esordiente. 


 



Cinema tascabile porta il cinema nelle piazze dei quartieri


Dal lunedì 24 luglio a giovedì 10 agosto – dal lunedì al giovedì, ore 21.45

L’associazione Kansassiti gira tutti i quartieri di Firenze con la il suo “cinema tascabile“, ovvero un furgone che muoverà per la città sedie e proiettore, 12 proiezioni in piazza di film tipicamente toscani.
Dal 24 luglio al 10 agosto, h. 21.30 i quattro quartieri periferici Q2, Q3, Q4 e Q5 ospiteranno nelle loro piazze e giardini delle vere e proprie arene estive, attraverso un “cinema portatile”, il simbolo dell’iniziativa, infatti è un furgoncino che trasporterà il proiettore nei vari luoghi (Giardino villa Arrivabene – Q2, Giardino antistante la sede del Q3, Piazza Crezia – Q4, Piazza Coop Le Piagge – Q5) e chi vorrà, potrà portarsi la propria sedia preferita da casa.
Arriva il cinema di quartiere, se i residenti non vanno al cinema è il cinema ad andare da loro e ad ingresso libero!

Nella programmazione della rassegna Cinema Tascabile, cronache toscane a cura di Claudio Carabba, 12 film ambientati in Toscana tra più amati del cinema italiano, tre proiezioni per ogni quartiere: La bella vita e Ovosodo di Carlo Virzì, I Laureati di Leonardo Pieraccioni, Madonna che silenzio… e Ad ovest di paperino di Francesco Nuti, Cari Fottutissimi amici di Mario Monnicelli, Non ci resta che piangere di Massimo Troisi e Roberto Benigni,
Benvenuti in casa Gori di Alessandro Benvenuti, I primi della lista di Rohan Johnson, alcune fra le pellicole che hanno scritto la storia della commedia italiana di registi toscani o dove è sempre protagonista Firenze e la Toscana nelle ambientazioni e nello spirito, come in Le ragazze di san Frediano di Valerio Zurlini, Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani.

Etichette: , ,