div id="header">

23 dicembre 2015

Mozione del Consiglio di Quartiere N.3 sulla Foresteria Pertini di Sorgane

Ecco il testo della mozione del Consiglio di Quartiere n.3 avente per oggetto Foresteria Pertini” approvata nell'adunanza del 20 ottobre 2015.


IL CONSIGLIO DI QUARTIERE N.3
DELIBERA
di approvare a maggioranza dei votanti la Mozione avente per oggetto ““Foresteria Pertini”


IL CONSIGLIO DI QUARTIERE 3

Premesso che:

La Foresteria Pertini, nata come centro per scambi culturali tra giovani, è utilizzata dal 2010 come centro di accoglienza dopo che è stato effettuato il passaggio della struttura dalla Direzione Istruzione alla Direzione Servizi Sociali.

Il Quartiere 3 ha organizzato un’Assemblea Pubblica l’8 settembre u.s. che ha rappresentato un primo
risultato di un confronto avviato con un gruppo di cittadini di Sorgane e un momento importante di dialogo con la popolazione.

L’Assemblea è stata organizzata per affrontare la difficile situazione, che si è venuta a creare il 12 di agosto con il trasferimento di 110 persone di cui 45 minori presso la Foresteria Pertini e per le numerose segnalazioni verbali ricevute dai cittadini.

Il Quartiere 3 ha immediatamente avviato un percorso di confronto il 14 di agosto quando i cittadini hanno manifestato in quella sede le molte preoccupazioni rispetto alla situazione creatasi. Il 17 agosto si è poi svolto un ulteriore incontro con una rappresentanza di cittadini, la Direzione Servizi Sociali e i gestori della struttura per capire meglio come funziona in questi casi il sistema dell’accoglienza. Insieme ad alcuni rappresentanti dei cittadini è stata organizzata anche una uscita serale a Sorgane per rendersi conto direttamente della situazione cogliendo l’occasione per dialogare con molti residenti.

Il Quartiere 3 si è confrontato con l’Assessore alle Politiche Sociali Sara Funaro e con il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini che hanno partecipato anche all’assemblea del giorno 8 settembre.

Il Quartiere 3 comprende pienamente il disagio dei cittadini e ribadisce che si tratta di una situazione
occasionale e temporanea che purtroppo si aggiunge all’emergenza profughi di cui tutti i giorni sentiamo parlare nei telegiornali e leggiamo sui giornali, situazione che si è creata in seguito allo sgombero dell’occupazione abusiva della “Querce” ordinato dalla Prefettura e che in questi casi per legge nazionale c’è un obbligo di accoglienza da parte dei Comuni nei confronti dei minori e delle persone fragili non ottemperando al quale si verifica una fattispecie di natura penale.

L’Amministrazione Comunale si è impegnata a liberare la struttura entro il 31 ottobre. Le persone saranno tutte sistemate in altro modo. La Foresteria Pertini dovrà essere disponibile per l’emergenza freddo cosi come è stata utilizzata negli ultimi anni e che ha permesso insieme agli altri centri di accoglienza della città che non ci fossero persone morte per il freddo.

Il Quartiere 3 sta monitorando attentamente la situazione. Le forze dell’ordine sono mobilitate sia
Carabinieri che Polizia di Stato stanno effettuando molti passaggi in più nella zona di Sorgane.

Il Quartiere 3 ha più volte manifestato a chi di competenza che gli ospiti della Foresteria Pertini devono essere informati e nel caso richiamati al rispetto delle regole comuni e del decoro in particolare quando escono dalla struttura.

L’impegno del Quartiere 3 è massimo su questo tema e quotidianamente a disposizione per cercare di
risolvere i problemi insieme ai cittadini.

Già prima dell’inizio delle scuole è stato realizzato un sistema di rispetto tra la Foresteria Pertini e le scuole adiacenti.

Che anche in occasione dell’Assemblea del giorno 8 settembre è stato ribadito l’impegno del Quartiere 3, di continuare con il Gruppo Civico che si è costituito a Sorgane un dialogo e un confronto sulla questione della Foresteria Pertini unitamente ad altre questioni che riguardano la zona quali ad esempio il verde pubblico.

È intenzione del Quartiere 3 continuare ad operare verso una completa riqualificazione e valorizzazione del Quartiere di Sorgane così come fatto negli ultimi anni.

Tutto ciò premesso

Il Consiglio di Quartiere 3 condanna qualsiasi gesto di violenza o prevaricazione ed è a disposizione per trovare possibili soluzioni al tema nel rispetto della legalità.

impegna il Sindaco e gli Assessori competenti 

_ a realizzare, utilizzando tutti gli strumenti di propria competenza, nel Quartiere di Sorgane una maggior sorveglianza da parte delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia di Stato) già in atto.

_ a continuare la progressiva riduzione del numero degli ospiti e a liberare la Foresteria Pertini entro e non oltre il 31 ottobre prossimo dagli attuali occupanti.

_ a valutare un numero di ospiti adeguato al contesto territoriale.

_ a monitorare il percorso di accompagnamento delle persone in condizioni di svantaggio e marginalità.

_ ad istituire un Tavolo di lavoro con la Commissione Politiche Sociali del Quartiere 3 allo scopo di
valutare, considerato che la Foresteria Pertini è posta fra l’asilo nido Catia Franci, la primaria Pertini e la Scuola di Scienze Aziendali, una volta superati i problemi emergenziali, eventuali possibilità di
diversi utilizzi della Foresteria Pertini, anche nell’ottica di un più ampio progetto di valorizzazione
rivolto al quartiere di Sorgane in linea con le politiche avviate negli ultimi anni.

_ A proseguire negli sforzi di solidarietà, di accoglienza di tutti gli aventi diritto, anche in
considerazione dell’emergenza a livello europeo dei rifugiati politici e i richiedenti asilo, così come è
nella tradizione di solidarietà della nostra Comunità Fiorentina.