div id="header">

10 luglio 2024

Il Cinema Tascabile ritorna a Sorgane

Cinema Tascabile • estate 2024

Q2 | GIARDINO DI VILLA ARRIVABENE

Q3 | SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO

Q4 | UGNANO, PIAZZA DELLA CREZIA

Q5 | BROZZI, PIAZZA PRIMO MAGGIO

 

Nella periferia della città continua la corsa del furgoncino Volkswagen Bulli che porta il cinema nelle piazze, animando attraverso il cinema la comunità di ogni quartiere.
Dal 15 luglio all’8 agosto, 16 proiezioni a ingresso libero, un appuntamento a settimana nei Quartieri 2, 3, 4, 5 di Firenze.

> Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero


Cinema Tascabile
è un progetto di Teatro Puccini in collaborazione con associazione Quelli dell’Alfieri per Estate Fiorentina.
Con il contributo di Autolinee Toscane, Unicoop Firenze e Publiacqua, in collaborazione con Vintage Tours e Spazio Alfieri
.

 



Q3  SORGANE, PARCO DI VIA TAGLIAMENTO

 

• lunedì 15 luglio

MIRACOLO A LE HAVRE

di Aki Kaurismäki
con André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo
commedia, 93 minuti, Francia, Finlandia, Germania 2011

Una favola antica e moderna colma di speranza che affronta tematiche sociali con leggerezza, malinconia e divertimento.
Marcel Marx è un uomo semplice, un ex-scrittore ritiratosi a Le Havre a fare il lustrascarpe insieme alla moglie Arletty. I suoi giorni scorrono tranquilli, finché una serie di accadimenti metteranno alla prova la sua calma: l’arrivo nella sua vita di un giovane immigrato dall’Africa nera, l’ammalarsi della sua amata e il duro scontro con il sistema costituzionale occidentale. Tuttavia, il suo ottimismo non sembra cedere e il buon cuore degli abitanti del suo quartiere aiuterà non poco…

 

• lunedì 22 luglio

ALMANYA, LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA

di Yasemin Samdereli
con Vedat Erincin, Fahri Ogün Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Aylin Tezel
commedia, 97 minuti, Germania 2011

Una travolgente commedia “on the road” capace di divertire e commuovere raccontando una storia attualissima.
Protagonista del film è la famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni ’60 e giunta ormai alla terza generazione. Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa in Turchia e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d’origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania (Almanya in turco). Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.

 

• lunedì 29 luglio

SI CHEF! – LA BRIGADE

di Louis-Julien Petit
con Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth, Fatou Kaba, Yannick Kalombo
commedia, durata 97 minuti, Francia 2022

Una commedia traboccante di emozioni con François Cluzet (già protagonista di Quasi Amici) e Audrey Lamy (vincitrice di un Premio César), dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.
Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere. Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.

 

• lunedì 5 agosto

BANGLA

di Phaim Bhuiyan
con Phaim Bhuiyan, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Carlotta Antonelli, Alessia Giuliani, Milena Mancini.
commedia, 84 minuti, Italia 2019

Opera prima di Phaim Bhuiyan, a tratti autobiografica, sul tema del divario culturale che sa interessare e divertire.
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive in famigli a Torpignattara, quartiere romano multietnico, lavora in un museo e suona in un gruppo. Proprio in occasione di un concerto incontra Asia. Tra i due scatta l’attrazione e Phaim dovrà cercare di capire come conciliare il suo amore con la prima regola dell’Islam: la castità prima del matrimonio.

Cinema Tascabile 2024

 


Etichette: ,