div id="header">

13 luglio 2018

Torna il Cinema tascabile a Sorgane Lunedì 16 luglio ore 21,30 UN TÈ CON MUSSOLINI di Franco Zeffirelli

Cinema Tascabile • 2ª edizione


Q3 GIARDINO QUARTIERE 3   Q5 PIAZZA COOP LE PIAGGE

Q4 PIAZZA CREZIA   Q2 GIARDINO VILLA ARRIVABENE

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30, ingresso libero
Giardino davanti alla sede del Quartiere 3 a Sorgane,  Via Tagliamento
 

CINEMA TASCABILE è organizzato da Kansassìti, in collaborazione con Spazio Alfieri
e grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze



Q3 Lunedì 16 luglio


UN TÈ CON MUSSOLINI
di Franco Zeffirelli
con Lily Tomlin, Maggie Smith, Massimo Ghini, Joan Plowright, Cher
biografico, durata 118 min. – Italia, Gran Bretagna 1999
Firenze. Anni Trenta. Il bambino Luca (Zeffirelli nella sua infanzia) è figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e di una sarta. Resta orfano di madre e viene allevato da un gruppo di raffinate signore della comunità inglese che ammirano Mussolini fino a quando verranno confinate a San Gimignano. Grandi interpreti femminili per un difficile affresco storico.

Il cinema va nelle periferie di Firenze, le pellicole più amate del cinema toscano, arrivano nelle piazze e nei giardini dei quattro quartieri periferici 
L’Estate Fiorentina con l’associazione Kansassiti porta per il secondo anno consecutivo il Cinema nelle periferie grazie al progettoCinema Tascabile.
Dal 16 luglio al 9 agosto, h. 21.30 i quartieri Q2, Q3, Q4 e Q5 ospiteranno nelle loro piazze e giardini delle vere e proprie arene estive, attraverso un “cinema portatile”, il simbolo dell’iniziativa, infatti è un furgoncino che trasporterà il proiettore nei vari luoghi(Giardino Villa Arrivabene – Q2, giardino antistante la sede del Q3, Piazza Crezia – Q4, Piazza Coop Le Piagge – Q5) e chi vorrà, potrà portarsi la propria sedia preferita da casa, arriva il cinema di quartiere, se i residenti non vanno al cinema è il cinema ad andare da loro e ad ingresso libero!
16 proiezioni ad ingresso libero in luoghi della periferia cittadina, 4 in ognuno dei quartieri 2, 3, 4 e 5, i film, scelti dal critico cinematografico Claudio Carabba , avranno come tema “La Toscana nel cinema” con la particolarità di un omaggio ai fratelli Taviani per le proiezioni a Villa Arrivabene.
Tra gli altri saranno proiettati film di Paolo Virzì, Franco Zeffirelli, James Ivory, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Jane Campion, Roan Jonhson, Alessandro Benvenuti.

Etichette: , ,